Eventi - 19 maggio 2019, 20:07

Antonio Scurati chiude l'edizione 2018/2019 della rassegna 'Cervo... in blu d'inchiostro' (foto)

L’autore, candidato al Premio Strega 2019, ha presentato il libro 'M. Il figlio del secolo'

Antonio Scurati chiude l'edizione 2018/2019 della rassegna 'Cervo... in blu d'inchiostro' (foto)

Ultimo incontro 2018/2019 della serie "Cervo ... in blu d'inchiostro" questa sera 19 maggio alle ore 17.00 presso l’Oratorio di Santa Caterina di Cervo. L’appuntamento con la letteratura contemporanea e i suoi grandi protagonisti, si è chiuso con Antonio Scurati. 

Scurati, nato a Napoli nel 1969, è docente di Letterature contemporanee presso lo IULM di Milano dove dirige il Master in Arti del Racconto. Per anni ha coordinato il Gruppo di Ricerca sui Linguaggi della Guerra e della Violenza dell’Università di Bergamo. È anche editorialista de “La Stampa” e autore di numerosi saggi.

L’autore – candidato al Premio Strega 2019 - questa sera ha presentato "M. Il figlio del secolo", un’opera grandiosa e audace che ci conduce a rivivere passo per passo il ventennio che ha cambiato per sempre la nostra storia. "Mussolini, rivoluzionario e dittatore, duce dalla mascella serrata e uomo sempre troppo solo, genio e macchietta: il figlio di un secolo che ci ha resi quelli che siamo."

Il libro è in corso di traduzione in venticinque paesi.

Ha dialogato con l’autore Giorgio Durante, docente di Storia e Filosofia al Liceo Vieusseux di Imperia in collaborazione con alcuni dei suoi studenti.
Intermezzi musicali a cura dell’Associazione Musicale San Giorgio di Cervo eseguiti dalla giovane Isabel Pankova alunna della musicista Sabine Spath.
Nel corso dell'evento sono stati letti brani del libro a cura dell’attrice Livia Carli e dell'attore Gianni Oliveri.

La Rassegna è ideata dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile e promossa dall’ Associazione Culturale Cumpagnia du Servu, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Cervo.

Fotoreportage a cura di Marcello Nan

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU