/ Attualità

Attualità | 21 maggio 2019, 15:00

Imperia: venti borse di studio per studentesse meritevoli, presentato oggi il bando del progetto 'Continuamente donna' (Foto e video)

Sarà attivo da domani sul sito dell'associazione 'Il Cuore di Martina' che ha promosso l'iniziativa insieme alla Consigliera di Parità Laura Amoretti

Imperia: venti borse di studio per studentesse meritevoli, presentato oggi il bando del progetto 'Continuamente donna' (Foto e video)

"Un'unione proficua tra pubblico, privato, associazionismo e tante donne", ha così definito il progetto presentato oggi la Consigliera di Parità Laura Amoretti.

Un bando con venti borse di studio, da 500 euro ciascuna, da assegnare a studentesse meritevoli residenti in provincia di Imperia, iscritte al primo anno di qualsiasi corso di studio universitario e diplomate nell'anno scolastico 2017-2018 presso una scuola secondaria di secondo grado.

A finanziarle, come spiegato oggi in conferenza stampa dalla stessa Amoretti, dal provveditore Luca Lenti e da Roberta Ramoino dell'associazione 'Il Cuore di Martina', un fondo creato attraverso le offerte raccolte con il progetto, libro, 'Continuamente donna' oltre che con un contributo della stessa associazione.

Alla stesura di questo scritto hanno partecipato 39 donne della provincia raccontando le vite di altre donne meritevoli. Nel libro si trovano inoltre alcune opere pittoriche che esprimono l'essenza femminile.

"Un progetto di grande valore – ha detto Laura Amoretti. Abbiamo investito innanzitutto del lavoro con questo libro a testimonianza di donne che hanno lasciato un segno in diversi ambiti della società. Non ci siamo limitati a questo, ma abbiamo voluto generare una forza quantificata in questo fondo per sostenere altre giovani donne. Oggi si conclude una parte di questo progetto, ma si apre un nuovo bando che va a destinare venti borse di studio a venti ragazze che hanno superato l'esame di maturità lo scorso anno e sono oggi iscritte a un percorso universitario.

L'associazionismo, il pubblico, il privato con il lavoro di altre donne hanno sostenuto l'iniziativa. Voglio ringraziare in primo luogo l’associazione 'Il Cuore di Martina' che da subito ha sostenuto sia moralmente che economicamente questo progetto per ampliarne il fondo. Ringrazio Roberta Ramoino che la rappresenta. Ringrazio anche l'Ufficio scolastico provinciale che ci accompagnerà in questa valutazione delle domande per le borse di studio".

Le borse sono dedicate a Martina e Hagere, così come il libro e l'intero progetto. Da domani fino al 21 giugno sarà possibile scaricare il bando all'indirizzo web: www.ilcuoredimartina.it

Questi i nomi delle donne che hanno contibuito alla realizzazione del progetto:

Emilia Amirante, Franca Anfossi, Gabriella Badano, Camilla Berio, Susanna Bernoldi, Silvia Bonjean, Barbara Borsotto, Silvia Caffa, Karis Calzamiglia, Nicoletta Canton, Maria Letizia Carraro, Danila Ceva, Alida Civile, Antonella Cotta, Annina Elena, Ersilia Ferrante, Chiara Frassi, Daniela Gandolfi, Caterina Garibbo Siri, Lorella Gavazzi, Lucia Ghidoni Grosso, Lucia Gramondo, Tiziana Guatta, Anna Maria Larcher, Emidia Lantrua, Loretta Marchi, Laura Marvaldi, Marisa Nante, Nerina Neri Battistin, Laura Novaga, Patrizia Restifo Olivera, Maura Orengo, Federica Orsini, Annarosa Pagani, Federica Porro, Franca Ramella, Raffaella Ranise, Deborah Riccelli, Patrizia Rizzoli, Franca Sasso, Miriana Semeria, Sara Serafini, Gabriella Stabile Re.

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium