/ Economia

Economia | 23 maggio 2019, 17:00

Il campionato altalenante della Sampdoria

Quello che sta per concludersi, per la Sampdoria, è stato un campionato ricco di soddisfazioni, nonostante alla fine i genovesi non siano riusciti a raggiungere la zona Europa

Il campionato altalenante della Sampdoria

Quello che sta per concludersi, per la Sampdoria, è stato un campionato ricco di soddisfazioni, nonostante alla fine i genovesi non siano riusciti a raggiungere la zona Europa. La squadra blucerchiata, sotto la guida di un sempre convincente mister Giampaolo, si è attestata come una delle compagini che esprime il miglior calcio del campionato ed ha saputo tenere testa per buona parte della stagione a squadre ben più blasonate.

Il campionato dei blucerchiati

I blucerchiati approcciavano questa stagione con la consapevolezza di essere una squadra competitiva che, composta dal giusto mix di giocatori esperti e di giovani, avrebbe potuto dare del filo da torcere a tutte le squadre in lotta per la qualificazione alle prossime coppe europee. Se è vero che per buona parte del campionato i doriani hanno vinto e convinto con il loro bel gioco fatto di intensità e di verticalizzazioni, è altrettanto vero che i ragazzi di Giampaolo si sono persi sul più bello. Nella fase decisiva del campionato sono mancate le vittorie e vuoi per qualche individuale, vuoi per un pizzico di sfortuna, vuoi per qualche infortunio di troppo, alla fine la Samp è stata costretta a dire addio alla zona Europa. A mister Giampaolo va tuttavia riconosciuto l’indiscutibile merito di aver dato una seconda giovinezza a Fabio Quagliarella che, dopo aver messo a segno 19 reti nella passata stagione, è riuscito nell’impresa di incrementare ulteriormente il proprio bottino. Il bomber campano a 36 anni suonati si è reso protagonista della migliore stagione della carriera e secondo le scommesse sportive Betfair, con 26 reti all'attivo, è il favorito assoluto per la vittoria del titolo di capocannoniere.

Le ambizioni future

Sfumata per un soffio la qualificazione all’Europa League, l’attenzione della Sampdoria è già rivolta alla pianificazione della prossima stagione. L’uomo giusto per ripartire è senza ombra di dubbio Marco Giampaolo che anche in questo campionato ha dimostrato di essere un allenatore estremamente preparato, in grado di valorizzare al meglio il materiale a propria disposizione. Già in passato il tecnico abruzzese aveva fatto compiere il definitivo salto di qualità a giovani del calibro di Škriniar e Torreira e, anche in questa stagione, non è stato da meno. Tra questi, su tutti, si ergono i nomi del difensore Andersen e del centrocampista Praet: come ci racconta Calciomercato.com entrambi sono finiti nel mirino di molti dei club più importanti d’Europa ma l'obiettivo della società è di trattenerli almeno per un’altra stagione. I tifosi doriani, pertanto, sperano che quanto di buono fatto in questi anni serva per costruire un progetto che possa stabilmente portare in Europa la propria squadra ed è forte la sensazione che la Samp abbia a disposizione tutti mezzi per fare bene anche in futuro.

Nel frattempo l’interesse dell’ambiente è rivolto a capire chi sarà il futuro presidente della Sampdoria: le voci che vedono Ferrero vicino alla cessione della proprietà si fanno sempre più insistenti e all’orizzonte si profila la possibilità di acquisto da parte di un fondo americano capitanato dall’ex doriano Vialli. I tifosi, dal canto loro, sperano che questa squadra non venga smantellata e che nei prossimi anni la Samp possa finalmente tornare a sognare in grande.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium