/ Attualità

Attualità | 25 maggio 2019, 19:18

Revival della Dianese calcio con i giocatori che hanno fatto grandi i rossoblu negli anni '80

Una pattuglia di ex si sono ritrovati a Santo Stefano nel locale di un altro ex calciatore, Fausto Ranise

Revival della Dianese calcio con i giocatori che hanno fatto grandi i rossoblu negli anni '80

Revival Dianese calcio con i giocatori che hanno fatto grandi i rossoblu negli anni '80. Una pattuglia di ex si sono ritrovati a Santo Stefano nel locale di un altro ex calciatore, Fausto Ranise. Tutto è nato grazie a Paolo Trimarchi. Il popolare 'Paletta' si è messo al telefono e in poco tempo è riuscito a mettere d'accordo tanti ex compagni con i quali è rimasto molto legato. Ecco allora ritrovarsi, con lui, Cantore, Montenegro, Bertoli, Bellomia, Patricelli, Davide Ferrari, Melotto, Trimarchi, Sabbatucci, Buscaglia, Colavito, Montecristo, Spandre, Belocco, Azzolino, Luongo, e l'allora allenatore Roberi. Unico 'intruso' Marco (Silvano) Corradi, che amico o ex compagno di squadra, oppure loro allenatore, ha accettato con entusiasmo l'invito di 'Paletta'.

Ovviamente si è parlato, a cena, esclusivamente di calcio e dei tempi andati. Così Bertoli ha ricordato quando, alla prima di campionato in Promozione, a Genova con la Sampierdarenese, ben tre documenti dei rossoblù (suo compreso) erano stati lasciati a Diano. Mancava un'ora e mezza all'inizio della partita. Un dirigente, con una 164 Alfa Romeo, partì, raggiunse Diano e tornò giusto in tempo con i tre che presero così regolarmente parte all'incontro poi vinto per 1-0 con rete di Davide Ferrari. In autostrada quel dirigente era filato a 200 all'ora!

E Ino Buscaglia, psichiatra ora in pensione (intanto si è dedicato alla scrittura di romanzi noir), ha ricordato una trasferta in provincia di Alessandria. Un suo compagno, un po' ingenuo, a un certo punto sbottò: 'Incredibile quante macchine ci siano qui in Piemonte targate Alassio!'.

Il simpaticissimo Danilo Montenegro, più che mai in forma, è invece ricordato come 'il portiere che saliva sulle traverse'. Proprio così: si divertiva a salire con i piedi sulla traversa della porta, anche durante le partite, e poi a rimanerci in un equilibrio precario. Gran cerimoniere Trimarchi, entrato nella storia del calcio dilettantistico ligure con i suoi 48 goal su punizione dei quali 9 n un solo campionato. Così il non più giovane mister G.B Roberi, detto 'Cicin', al momento di congedarsi dai suoi ragazzi: 'Cercate di fare un'altra cena presto perché ho 81 anni! Non fatte passare troppo tempo perché l'anno prossimo... mi scade la patente di guida'.

Nella foto, i protagonisti della rimpatriata rossoblu

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium