/ Attualità

Attualità | 27 maggio 2019, 12:12

Imperia: due studenti del Polo tecnologico Imperiese scelti dalla Normale di Pisa

La prestigiosa Università toscana, come ogni anno, ha condotto una selezione nazionale degli alunni meritevoli per una settimana gratuita di frequenza ai corsi di Orientamento

La Normale di Pisa

La Normale di Pisa

Gli studenti Paolo Castellaro e Nicolò Longo del Polo tecnologico Imperiese sono stati selezionati dalla Normale di Pisa. Come ogni anno la Normale di Pisa ha condotto una selezione nazionale degli alunni meritevoli per una settimana gratuita di frequenza ai corsi di Orientamento presso la prestigiosa Scuola Normale Superiore.

I  brillanti studenti  Paolo Castellaro e Nicolò Longo, rispettivamente della 4 sezione Informatica e telecomunicazioni dell’Itis e della 4B Conduzione del mezzo del Navale, sono stati ammessi a partecipare gratuitamente al Corso di Orientamento della Scuola Normale Superiore di Pisa, che si terrà nel periodo estivo a San Miniato e alla Sant’Anna. Sono stati scelti da una commissione della Scuola Normale Superiore fra i candidati segnalati da numerosi istituti scolastici in tutta Italia: tutti giovani studenti della Quarta Superiore con media dei voti altissima e grandi motivazioni. Paolo e Nicolò sono gli unici candidati della provincia di Imperia a partecipare all’iniziativa, una grande soddisfazione per il Polo tecnologico imperiese.

I corsi di orientamento della Normale sono periodi di una settimana ciascuno durante i quali le studentesse e gli studenti più brillanti d’Italia vengono invitati ad assistere a un programma intenso di lezioni e incontri tenuti da docenti universitari, dottorandi ed esponenti del mondo delle professioni, su uno spettro molto ampio di discipline. Obiettivo dei corsi è dare a studenti e studentesse delle scuole superiori la possibilità di vedere in anteprima il mondo universitario e farsene un’idea più precisa e più diretta. Questo aiuta i futuri universitari e le future universitarie a fondare le proprie scelte su basi più solide. In un dialogo sempre aperto e libero, i partecipanti visitano la frontiera futura della ricerca scientifica, guidati dagli studiosi e dalle studiose più affermati nei rispettivi campi. Entrambi gli allievi sono entusiasti di partecipare al progetto.

Paolo Castellaro dichiara: “La mia grande passione è l’informatica che rappresenta il settore nel quale vorrei concentrare il mio percorso di studi per raggiungere i miei obiettivi professionali. Sono entusiasta di essere stato selezionato per poter partecipare alla Scuola di Orientamento Universitario promossa dalle Scuole Federate, che sicuramente mi aiuterà nella scelta del percorso da intraprendere all’Università”.

Aggiunge Nicolò Longo: “Sono molto felice di partecipare a  questa Vostra iniziativa dato che, terminati gli studi secondari, ho intenzione di proseguire gli studi in settori tecnico/scientifici specifici ed è essenziale per me la possibilità di intraprendere tali studi presso una sede universitaria prestigiosa. Nel contempo spero anche di poter continuare a coltivare i miei interessi, tra i quali la storia e la passione per i nostri paesi e per la nostra stupenda regione”.

A Paolo e Nicolò  vanno i complimenti del Dirigente scolastico Elisabetta Bianchi, della Responsabile del Progetto Alberta Schettino, della Referente dell’Orientamento in uscita Samanta Ammirati e di tutta la comunità scolastica del Polo tecnologico imperiese” dichiarano dall'istituto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium