/ Politica

Politica | 27 maggio 2019, 05:41

Elezioni: quanto il voto 'Europeo' influenzerà quello Amministrativo? Tutti i dati della nostra provincia e l'attesa per gli scrutini

In tutta la campagna elettorale, infatti, si è parlato di diversità tra il voto locale (quello ‘civico’ come più volte si è ribattezzato) e quello più politico, a livello nazionale e continentale.

Elezioni: quanto il voto 'Europeo' influenzerà quello Amministrativo? Tutti i dati della nostra provincia e l'attesa per gli scrutini

Nella nostra provincia c’è grande attesa per lo scrutinio che partirà alle 14 (ricordiamo la ‘Maratona elettorale’ in streaming video dalla stessa ora in diretta da Sanremo) e che riguarda 30 comuni, di cui 3 sicuramente molto importanti (Sanremo, Ventimiglia ed Ospedaletti). Dopo il raggiungimento del quorum per tutti i 9 comuni, che avevano un solo candidato (cliccando QUI), nel corso del pomeriggio l’interesse crescerà anche per capire quanto il voto ‘europeo’ abbia inciso su quello Amministrativo.

In tutta la campagna elettorale, infatti, si è parlato di diversità tra il voto locale (quello ‘civico’ come più volte si è ribattezzato) e quello più politico, a livello nazionale e continentale. Il dato che salta più all’occhio tra i tre Comuni più importanti, interessati dal voto Amministrativo, riguarda proprio la Lega di Salvini che, attestatasi al 40% a livello provinciale, cala poco sotto il 38% a Sanremo ma è addirittura più ‘forte’ a Ventimiglia (con oltre il 44%) ed a Ospedaletti, poco sotto il 44.

Per quanto riguarda il Pd, a Sanremo rimane in equilibrio al 17%, rispetto al trend provinciale e del collegio, ma scende al 14% sia a Ventimiglia che ad Ospedaletti. Il Movimento 5 Stelle a Sanremo ottiene lo stesso 14 (qualche decimo in meno) rispetto alla media provinciale così come a Ventimiglia mentre ad Ospedaletti guadagna un punto.

Molto potranno anche dire, in chiave Amministrativa, gli altri due partiti del centrodestra che sostengono i rispettivi candidati a Sindaco, ovvero Forza Italia e Fratelli d’Italia. A Sanremo il partito degli ‘azzurri’, alle Europee ottiene oltre il 10%, due punti percentuali in più che in provincia. Mentre a Ventimiglia supera addirittura il 13%, ad Ospedaletti si ferma all’11. Il partito di Giorgia Meloni a Sanremo guadagna 3 punti rispetto alla media provinciale mentre la performance cala a Ventimiglia ed Ospedaletti.

Ora, quindi, bisognerà capire quali differenze ci saranno tra il voto ‘civico’ e quello politico. A Sanremo, tra Alberto Biancheri e Sergio Tommasini (i due più accreditati per la vittoria finale) esiste una grossa differenza su questo piano. Il primo, infatti, propone un solo partito tradizionale (il PD) e diverse liste civiche, mentre il secondo conta molto sull’appoggio di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, proponendo comunque anche una sua lista civica.

A Ventimiglia il Sindaco uscente, Enrico Ioculano, ha proposto alcune liste civica, anche se lui nasce politicamente nel Partito Democratico. C’è l’incognita legata a Giovanni Ballestra, che farà da terzo incomodo e, perché no, anche da ago della bilancia in caso di ballottaggio ma i risultati delle Europee sembrano portare in trionfo il candidato del centrodestra, Gaetano Scullino.

Ad Ospedaletti, infine, la lotta è a 3 con tutte liste civiche. Il sindaco uscente, Paolo Blancardi, è decisamente più espressione del centrosinistra mentre il suo antagonista Daniele Cimiotti più di centrodestra. L’incognita è Valentina Lugarà, anche in questo caso terzo incomodo.

L’appuntamento per seguire in diretta risultati, commenti e interviste è qui, sulla pagina di Sanremo News con la diretta streaming dal Big di piazza Bresca per la ‘maratona elettorale’ condotta da Federico Marchi e con collegamenti da Sanremo, Ventimiglia, Ospedaletti e le altre località della nostra provincia, interessate dal voto Amministrativo. Sono previsti ovviamente ospiti per tutta la giornata e si andrà avanti per diverse ore, fino a quando si conosceranno i risultati finali.

Risultati delle Europee a Sanremo:
Lega Salvini Premier - 37,96%
Partito Democratico - 17,14%
Movimento 5 Stelle  - 14,09%
Fratelli d'Italia - 11,17%
Forza Italia - 10,13%
+Europa, Italia in Comune, Pde Italia - 2,18%
Europa Verde - 2,17%
La Sinistra - 1,38%
Partito Animalista - 1,14%
Partito Comunista - 0,84%
Popolo Della Famiglia - Alternativa Popolare   0,61%
Casapound Italia - Destre Unite - 0,44%
Popolari per l'Italia - 0,31%
Partito Pirata - 0,18%
Autonomie per l'Europa - 0,13%
Forza Nuova - 0,13%

Risultati delle Europee a Ventimiglia:
Lega Salvini Premier - 44,57%
Partito Democratico - 14,10%
Movimento 5 Stelle - 14,01%
Forza Italia - 13,42%
Fratelli d'Italia - 6,10%
Europa Verde - 2,18%
+Europa, Italia in Comune, Pde Italia - 1,80%
La Sinistra - 0,94%
Partito Animalista - 0,89%
Partito Comunista - 0,67%
Popolo della Famiglia - Alternativa Popolare - 0,39%
Casapound Italia - Destre Unite - 0,27%
Partito Pirata - 0,19%
Popolari per l'Italia - 0,16%
Autonomie per l'Europa - 0,16
Forza Nuova - 0,15%

Risultati delle Europee a Ospedaletti:
Lega Salvini Premier - 43,31%
Movimento 5 Stelle - 15,75%
Partito Democratico - 14,51%
Forza Italia - 11,17%
Fratelli d'Italia - 7,34%
+Europa - Italia In Comune - Pde Italia - 2,59%
Europa Verde - 1,78%
La Sinistra - 1,02%
Partito Animalista - 0,97%
Partito Comunista - 0,43%
Casapound Italia - Destre Unite - 0,38%
Popolo Della Famiglia - Alternativa Popolare - 0,27%
Popolari Per L'italia - 0,22%
Forza Nuova - 0,16%
Partito Pirata - 0,11%
Autonomie per l'Europa - 0

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium