/ Attualità

Attualità | 10 giugno 2019, 08:50

Stagione estiva in Liguria: turisti alla ricerca di relax e della tintarella per l’estate ormai imminente

Scoprire ogni angolo della regione è facile grazie agli agriturismi e ittiturismi Campagna Amica

Stagione estiva in Liguria: turisti alla ricerca di relax e della tintarella per l’estate ormai imminente

Sono già 3 milioni i turisti italiani e stranieri che hanno scelto la nostra regione da gennaio ad aprile 2019, ma il vero boom è atteso per questo inizio d’estate, dove il caldo inaugura la bella stagione dopo un maggio tra i più piovosi: c’è chi sceglierà la costa alla ricerca del sospirato colore ambrato della pelle e chi preferirà la campagna per concedersi un po’ di relax negli oltre 600 agriturismi presenti.

È quanto afferma Coldiretti Liguria, nel commentare il report di Regione Liguria al 31 maggio 2019 dove i dati, in linea con l’anno precedente, confermano la nostra regione una tra le più scelte d’Italia e dove si prevede, anche per l’estate 2019, un boom di presenze dettate dall’ampia scelta di possibilità turistiche presenti. 

“Il turismo – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa – è una fonte importantissima per l’economia della nostra regione, che ha plasmato, nel tempo, l’offerta delle strutture ricettive presenti, le quali hanno cercato di adattare sempre i servizi alle nuove esigenze. Ormai in Liguria non si parla più solo di vacanzieri alla ricerca delle migliori spiagge, ma di viaggiatori che vogliono realmente conoscere i territori che visitano, assaggiare i piatti tipici e scoprirne storia e tradizione. Ed è in questo contesto che si colloca l’offerta degli Agriturismi e Ittiturismi di Campagna Amica Liguria, strutture ricettive che fanno della distintività e qualità del servizio i propri cavalli di battagli. Questi agriturismi accolgono il viaggiatore in una vacanza esperienziale, dove il territorio e la tradizione sono vissuti interamente, attraverso l’ospitalità, la cucina, le attività organizzate, oltre a laboratori e visite in azienda. Allo stesso modo l’ittiturismo, attraverso ad esempio le attività di pesca-turismo e ristorazione “take away” direttamente dalla barca, danno la possibilità al turista della costa di entrare in contatto con la storia del nostro settore ittico e i suoi prodotti d’eccellenza, resi fruibili dagli stessi pescatori che salvaguardano e custodiscono quotidianamente il nostro mare".

"Infine per i turisti che sceglieranno la nostra regione e per tutti i liguri – concludono Boeri e Rivarossa – che dovranno affrontare le alte temperature, catturare i raggi solari e proteggere propria salute, si consiglia di aumentare il consumo di frutta e verdura possibilmente a km zero venduta direttamente dai produttori sui mercati di Campagna Amica Liguria”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium