/ Eventi

Eventi | 14 giugno 2019, 07:31

Golfo Dianese in vetrina con i ‘Dian’ ed il ‘Pestun’ alla 1a festa regionale delle De.Co. di Cairo

Nel weekend i sette Comuni insieme in Val Bormida per presentare le tipicità del territorio e per promuovere le manifestazioni dell’estate che è alle porte

Golfo Dianese in vetrina con i ‘Dian’ ed il ‘Pestun’ alla 1a festa regionale delle De.Co. di Cairo

Golfo Dianese unito domani e domenica a Cairo Montenotte, nella centralissima piazza della Vittoria, per partecipare alla 1a Festa Regionale delle De.Co. (i prodotti a denominazione comunale), iniziativa fortemente voluta dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria per dare impulso ad un importante strumento di promozione e valorizzazione del territorio, delle sue tipicità e delle sue eccellenze.

Ventitre sono i comuni delle province di Savona e Imperia, che hanno aderito all’invito, tra cui i sette del Golfo Dianese (i costieri Diano Marina, San Bartolomeo, Cervo e quelli dell’entroterra Diano Castello, Diano San Pietro, Diano Arentino e Villa Faraldi) e gli altri ponentini Montegrosso Pian Latte e Ventimiglia.

In Valbormida il Golfo Dianese sarà presente con le sue due deco, vale a dire il “Dian” di Diano Marina, rispolverato per l’occasione, e il “Pestun du Servu” di Cervo, che saranno elaborati dall’eclettico chef, originario di San Bartolomeo al mare, Fabrizio Barontini. Il Dian è un corzetto, una pasta a forma ovoidale, che si contraddistingue per la presenza del vino Vermentino delle Valli Dianesi nel suo impasto e che ha stampigliato su un lato il Grifone di Diano Marina. Per la Festa De.Co. a produrlo è stato il pastificio artigianale Fiorini di Varazze sull’originaria ricetta dell’Accademia delle tradizioni enogastronomiche della Liguria di Ponente.

Il Pestun è una salsa da mortaio, che ha come ingrediente principale le fave. Per la preparazione dei Dian e del Pestun du Servu si utilizza l’olio extra vergine di oliva del territorio. I Dian saranno proposti al pesto e con due diversi condimenti, ovviamente in chiave ligure:
- zucchina trombetta, prescinsöa alla maggiorana, briciole di pane alle acciughe;
- pomodori cuori di bue, pesto di erbe aromatiche e paté di olive.

Inoltre, per l’aperitivo domenicale, dal cappello dello chef usciranno i Dian alle erbe aromatiche, fritti e serviti con ristretto al balsamico di Modena.

Il Pestun du Servu, preparato dalla chef Franca Carrara del Ristorante Bellavista di Cervo utilizzando la ricetta originaria, sarà invece proposto spalmato su fette di pane prodotto nel Golfo Dianese, abrustolite. Per l’occasione è stato realizzato un filmato ad hoc, visualizzabile a questo link ed una brochure che è scaricabile dal sito www.ilgolfodianese.it. 

A completare la proposta del Golfo saranno, grazie al team della Pro Loco Alta Valle Dianese, il pan fritto alle erbe aromatiche, nella giornata di sabato, e i Friscioi (frittelle con i cipollotti) alla domenica. Nel weekend a Cairo Montenotte sono attesi anche alcuni rappresentanti delle amministrazioni comunali del Golfo. Oltre ai sette Comuni, collaborano alla “spedizione” Azienda Agricola Nicola Novaro, Azienda Agricola Solo Blu, Azienda Agricola Il Colle degli Ulivi, Azienda Agricola Ramella, Panificio Fratelli Testero e Supermercati Pam Arimondo.

La legge che permette ai Comuni di assegnare questo riconoscimento è la n° 142/1990, che assegna facoltà di disciplinare in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali per i prodotti strettamente collegati al territorio e alla sue comunità.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium