/ Attualità

Attualità | 17 giugno 2019, 16:26

Promozione del territorio: oggi a Santo Stefano al Mare focus sugli ‘Itinerari turistici sostenibili’ (Foto)

Il progetto unisce 14 partner di 5 Regioni, Toscana, Corsica, PACA, Liguria e Sardegna: una rete di amministrazioni locali e soggetti deputati alla promozione del territorio, che intendono attuare azioni congiunte.

Promozione del territorio: oggi a Santo Stefano al Mare focus sugli ‘Itinerari turistici sostenibili’ (Foto)

Si è svolto oggi, in Comune a Santo Stefano al Mare, il primo dei due incontri sul progetto INTENSE (programma INTERREG Italia Francia Marittimo 2014-2020), che ha come obiettivo la creazione e promozione di itinerari turistici sostenibili in Liguria

Il progetto unisce 14 partner di 5 Regioni, Toscana, Corsica, PACA, Liguria e Sardegna: una rete di amministrazioni locali e soggetti deputati alla promozione del territorio, che intendono attuare azioni congiunte. Regione Liguria, nell’ambito di 'Intense', identifica e promuove collegamenti da percorrere a piedi, in bicicletta, e in altre forme “slow”, sostenibili, tra il Sentiero Liguria e i borghi storici, contribuendo a tracciare l’itinerario transfrontaliero del progetto.

Ad Anci Liguria, per conto di Regione Toscana e ANCI Toscana, e in collaborazione con Regione Liguria e Parco Montemarcello-Magra, spetta l’organizzazione di gruppi di lavoro sul territorio per definire la governance dell'itinerario ciclo-turistico ed escursionistico che valorizzi il patrimonio naturale-culturale della regione. Alla riunione odierna hanno partecipato amministrazioni pubbliche locali; soggetti che si occupano di promozione turistica del territorio; associazioni sportive - in modo particolare del mondo dell’escursionismo e del cicloturismo; ristoratori; albergatori; guide e tour operator; imprese, associazioni per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale locale; associazioni di categoria e soggetti di rappresentanza.

"Un progetto molto interessante che collega alcuni dei borghi molto belli della nostra costa e del nostro entroterra con il Sentiero Liguria, la dorsale che dal confine con la Francia si estende fino alla Toscana – afferma l’assessore al Turismo di Regione Liguria Gianni Berrino, presente all’incontro – una ulteriore opportunità per costruire un prodotto turistico dedicato, ed eventualmente dei pacchetti, per attrarre i turisti che amano camminare e andare in bicicletta anche al di fuori del periodo della stagione balneare".

"In Liguria, la Regione ha scelto di operare sulla rete escursionistica e realizzare delle bretelle che colleghino alcuni Comuni tagliati fuori dal Sentiero Liguria al Sentiero stesso – afferma il direttore generale di ANCI Liguria Pierluigi Vinai – Quello che abbiamo fatto oggi a Santo Stefano, e che replicheremo il 26 giugno a Castelnuovo Magra, è stato riunire al tavolo tutti gli attori considerati rilevanti per il territorio, dunque non solo le amministrazioni locali ma anche Gal, Parchi, associazioni culturali, di albergatori e strutture ricettive, cooperative, portatori d’interesse, affinché facciano sistema e si compia quel significativo passo in avanti nella valorizzazione del patrimonio naturalistico. Per noi è importante comunicare bene il progetto per far sì che gli operatori turistici si attrezzino meglio e le amministrazioni civiche possano mantenere meglio il territorio, grazie a quegli strumenti e risorse che il progetto prevede, ad esempio, per la manutenzione delle strade e della relativa cartellonistica".

"Un plauso ad ANCI e Regione Liguria per questa bella iniziativa congiunta che sprona anche noi amministratori locali a far del nostro meglio per valorizzare le bellezze dei nostri luoghi in ottica sostenibile – afferma il Sindaco di Santo Stefano al Mare Elio Di Placido – sembra banale ma molto spesso la difficoltà maggiore sta proprio nel riuscire tutti insieme, con gli attori rilevanti, a ritrovarsi. Queste opportunità ci permettono di uscire fuori dal nostro ombelico, trovare soluzioni condivise e aprirci al mondo, per rendere il nostro territorio, che non è solo mare ma anche monti, attrattivo a 360 gradi".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium