/ Attualità

Attualità | 21 giugno 2019, 07:11

Cervo: la flora marina del mare di giugno nelle foto dell'alga 'ombrellina' scattate ieri da Marcello Nan

Nelle foto si possono osservare alcune specie di pesce presenti nel nostro mare che convivono tranquillamente con l'alga ombrellino (bavose cornute e rosse, cefali, donzelle e sarpe).

Cervo: la flora marina del mare di giugno nelle foto dell'alga 'ombrellina' scattate ieri da Marcello Nan

Tornano le splendide foto subacquee di Marcello Nan, che ieri ha ‘scandagliato’ con la sua fidata macchina fotografica, il mare antistante Cervo.

“Nel corso delle mie immersioni degli anni scorsi – evidenzia Nan - non avevo notato la presenza così diffusa sugli scogli a poca profondità di questo strano tipo di alga marina. Si tratta della curiosa ‘Alga Ombrellino’ (Acetabularia Acetabulum) di provenienza tropicale.  E' una specie unicellulare che si riproduce sia in natura che in vasca: il disco superiore in genere compare in primavera e in estate all'interno di questo si formano delle spore che fuoriescono per rottura del disco stesso. In inverno è visibile solo lo stelo. In genere la sua diffusione non viene ostacolata da brusche variazioni di temperatura ed un'alta salinità. Si trova in grandi quantità fino a 4-5 metri di profondità su fondali rocciosi, molto più raramente e con individui isolati si può trovare a circa 30 metri. Inoltre è possibile osservare quest'alga nelle praterie di Posidonia”.

Nelle foto si possono osservare alcune specie di pesce presenti nel nostro mare che convivono tranquillamente con l'alga ombrellino (bavose cornute e rosse, cefali, donzelle e sarpe). “Non ho trovato particolari studi – prosegue Nan - sulle eventuali pericolosità che lo sviluppo di queste alghe possa provocare all'uomo e/o all'ambiente marino. Quindi penso che come le altre alghe e le piante marine, assieme al fitoplancton, costituiscano un importante anello delle catene alimentari. Per questo come componente vegetale è una parte fondamentale e importantissima dell’ecosistema marino”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium