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Attualità | 21 giugno 2019, 12:38

Imperia: l'Inps rivoluziona i tempi d'attesa, "Prenotare con l'App per eliminare le code" (foto e video)

Viene esteso anche alle strutture INPS della provincia di Imperia il modello di front-office già sperimentato con successo presso altre regioni ed istituito per migliorare la qualità del servizio di accoglienza

Imperia: l'Inps rivoluziona i tempi d'attesa, "Prenotare con l'App per eliminare le code" (foto e video)

Dal prossimo 2 luglio la direzione provinciale INPS di Imperia e le Agenzie di Sanremo e Ventimiglia riceveranno il pubblico esclusivamente su appuntamento.

Viene cosi esteso anche alle strutture INPS della provincia di Imperia il modello di front-office già sperimentato con successo presso altre regioni ed istituito per migliorare la qualità del servizio di accoglienza.

Grazie alla gestione su appuntamento l'utente potrà scegliere il giorno e l'ora in cui recarsi all'INPS, secondo la disponibilità, evitando cosi i tempi di attesa.

Il servizio di prenotazione sarà assicurato, sia per la direzione provinciale che per le agenzie, dal Contact Center nazionale, raggiungibile ai seguenti numeri:

803.164, gratuito da telefono fisso;

06.164164, da telefono mobile (tariffa secondo operatore telefonico).

I numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.

Gli utenti per la prenotazione potranno anche usufruire della nuova App "INPS Mobile" - scaricabile dagli store Apple e Android – in altenativa, se muniti di PIN, potranno prenotare accedendo all'area riservata del sito Internet dell'Istituto www.inps.it.

Grazie alla funzionalità "Sportelli di Sede", presente all'interno della App INPS Mobile, l’utente potrà facilmente accedere alle informazioni sugli sportelli aperti al pubblico  (orari, tempi medi di servizio, numero di utenti in coda) e scegliere la sede di interesse, il giorno e l'orario, tra quelli disponibili. La prenotazione tramite APP richiede solo l’inserimento dei dati anagrafici, di un recapito telefonico e della indicazione del motivo dell’accesso.

L'accesso del pubblico senza prenotazione continuerà ad essere garantito nella sola sede di Imperia esclusivamente per i seguenti servizi: protocollo, rilascio di PIN, estratto contributivo e duplicati vari dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (con possibilità di modifica dell’orario in un secondo momento), mentre sarà attiva la postazione self-service fino alle ore 12,00.

Dal 2 luglio – spiega la direttrice provinciale Irene Rosaria Cammaratal’Inps apre un nuovo servizio di ricezione utenti allo sportello solo su prenotazione. Il servizio funzionerà tramite prenotazione che viene fatta con l’app ‘Inps Mobile’, oppure contattando il nostro call center nazionale, oppure tramite il sito internet www.inps.it per utenti che possiedono già il pin. Si potrà scegliere la giornata e la fascia oraria, e quindi l’utente non dovrà venire agli sportelli ad aspettare, e si eviteranno le code. Ovviamente quello che vogliamo è eliminare le attese e garantire un servizio più efficiente per i cittadini”.

Il servizio sarà effettuato con la collaborazione del liceo scientifico Vieusseux. “Esattamente – continua la direttrice – ci sono degli studenti del Vieusseux che ci aiuteranno a diffondere questa iniziativa, aiuteranno gli utenti ad avere dimestichezza con la nuova modalità di prenotazione”.

Gli studenti – spiega la professoressa Roberta Rombolà - saranno sicuramente in grado di spiegare agli utenti che non sono molto pratici, come riuscire a prendere un appuntamento, entrare nelle app, registrarsi e quindi loro molto volentieri faranno questo per gli utenti, soprattutto per scaricare le app, che magari non è facilissimo per chi non è pratico”.

Il servizio rientra nel progetto di alternanza scuola-lavoro, “– continua la professoressa – è obbligatorio, loro dovranno svolgere novanta ore di alternanza scuola-lavoro presso gli enti nel corso del triennio, quindi faranno una quarantina di ore quest’anno. Su indicazione della direttrice faranno tre ore al giorno tutte le mattine, quindi approfittiamo di luglio, che non hanno impegni scolastici per venire e aiutare gli utenti”.

Francesco Li Noce

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