/ Eventi

Eventi | 25 giugno 2019, 15:29

Aurigo: venerdì e sabato prossimi due giorni di grande festa per il santo patrono San Paolo

L’associazione “Tréi Campanìn”, in collaborazione con il Comune di Aurigo, organizza due serate di sagra con ballo

Aurigo: venerdì e sabato prossimi due giorni di grande festa per il santo patrono San Paolo

Le origini della festa di San Paolo ad Aurigo, caso unico in Provincia di Imperia, si perdono nel Medioevo e la presenza di balli campestri è attestata già 500 anni fa... Vale a dire, una delle feste paesane più longeve dell'entroterra imperiese.

Questa tradizione, da allora, si ripete incessantemente ed è un forte richiamo per i paesi limitrofi e le valli confinanti.

L’associazione “Tréi Campanìn” organizza due serate di sagra e ballo; la parrocchia, con l'arciprete di Aurigo Don Jean-Pierre Vinciguerra, porta avanti le secolari cerimonie religiose. Venerdì 28 giugno, sagra delle trippe, si apriranno gli stand gastronomici alle 19 e dalle 21 serata danzante con l’orchestra 'Roberto Polisano'. Si continua sabato, con la sagra del panzarello ed il ballo serale con l’orchestra  'Domenico Cerry'.

Prosegue, altra tradizione mai interrotta, il giro delle 'matinài' nel giorno di San Paolo (29 giugno): a partire dalle 13.30: la gioventù percorre le vie del paese, cantando e suonando, e bussa di porta in porta per chiedere un contributo per l’organizzazione del 'ballo' (ed anche un giro di bevuta nelle cantine). Quest'anno, presente il gruppo musicale folkloristico "I Monelli" di Montegrosso Pian Latte.

La parte più antica della tradizione, ossia quella sacra, comincia con la novena (processioni tutte le sere dalla parrocchia al santuario, fino a sabato) e prosegue con domenica, giorno della festa: si parte alle 7.30 del mattino dalla chiesa parrocchiale verso il santuario: i ragazzi e gli uomini del paese portano la statua di San Paolo per la prima messa del mattino, alle ore 8. A seguire, la 'Messa Grande' delle 11, con Don Danilo Galliani, arciprete di San Matteo a Laigueglia. Alle 17, i Vespri Solenni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium