/ Eventi

Eventi | 29 giugno 2019, 08:08

Musica, spettacoli, escursioni e tante altre proposte per rendere speciale il vostro weekend

Non c'è che l'imbarazzo della scelta tra i molti eventi consigliati

Musica, spettacoli, escursioni e tante altre proposte per rendere speciale il vostro weekend

Un week end di fine giugno all’insegna del bel tempo e del caldo con molte proposte che senz’altro riusciranno a catturare l’attenzione anche dei più esigenti.

Teatro & Spettacoli musicali

Un protagonista del panorama comico nazionale sarà ospite questa sera, sabato 29 giugno, a partire dalle ore 22, al Roof Garden del Casinò di Sanremo. Si tratta di Maurizio Battista che guiderà gli spettatori in un percorso divertente nel quale pone a confronto continuamente i ‘tempi andati’ con i ‘tempi moderni’ per sottolineare vizi e virtù degli uni e degli altri, alla ricerca di quegli aspetti più spassosi e dissacranti, caratteristica questa di tutto il suo umorismo.

Una
serata di sola musica ci attende ad Arma di Taggia con il gran finale dell’evento Arma in Blues’. A salire sul palco di Piazza Chierotti, alle ore 21, il blues man Paolo Bonfanti insieme a Nicola Bruno e Glenda Fasso.

Dalle ore 19 ad Imperia, in frazione Costa d’Oneglia, inizierà una serata di musica, danza, di iniziative culturali, ludiche, tradizionali e gastronomiche. Si potrà accedere all’evento tramite una navetta gratuita che partirà dalle ore 19 da piazza Dante (per leggere il programma nel dettaglio cliccare QUI)

Sempre alle 19 inizierà la ‘Notte Bianca’ di Ventimiglia organizzata dalla Confcommercio. Party, musica live, shopping, spettacolo, divertimento e dj set animeranno il Centro città chiuso al traffico (i dettagli a questo link)

Per il ciclo ‘Venticinque Note’, alle ore 18.30 di domenica (30 giugno), la Sede del Club Tenco nell’ex magazzino ferroviario sul lungomare Calvino, ospiterà lo showcase di Fabrizio Casalino. L’ingresso e libero

Nell’entroterra sarà la rassegna ‘I Concerti sul Lago’ a diffondere la musica tra i vicoli di Lucinasco quando, alle ore 17, nella Chiesa di Santo Stefano, si terrà un saggio musicale a cura dell’Associazione Nardini dal titolo ‘Armonie sul lago’.

Mostre & presentazione libri

Il libro ‘Il passo della morte’ di Enzo Barnabá sarà presentato sabato alle ore 18, nella Piazza Antica dell'Ospizio (Black Horse) di Imperia.
Mentre a Costarainera, alle ore 18, si terrà la presentazione del nuovo libro di Fulvio Di Sigismondo ‘Noi andiamo, l'irrinunciabile memoria del futuro’. Intervengono l'artista Carlotta Sangaletti, illustratrice della copertina, con esposizione di alcune delle sue opere, e lo psicoterapeuta Fulvio Rombo.
Sabato a Diano Marina si terrà un’esposizione di pittura collettiva ‘a cielo aperto’ a cura del gruppo ‘Dipingiamo assieme’ composto da artisti dianesi con esposizione di opere manufatte ed originali. L’appuntamento per gli amanti dell’arte è in Via Genala, angolo Via Genova, dalle ore 15.

Nella giornata di domenica si potrà assistere dalle ore 17 all’inaugurazione del rinnovato allestimento multimediale della Collezione permanente dell’Architetto Lino Invernizzi ospitata al M.A.C.I. Museo Arte Contemporanea, di Villa Faravelli ad Imperia

Sport & escursioni

Ultime battute del Campionato Europeo IRC che si sta svolgendo nello specchio acqueo antistante la città dei fiori e organizzato dallo Yacht Club Sanremo in collaborazione con UVAI e dalla francese UNCL. Molte le barche importanti - fra cui le grandi Itacentodue di Italo Calvini dello Yacht Club Italiano di Genova e lo Swan 60 Lorina 1895 dell’armatore francese Jean-Pierre Barjon – che si potranno ammirare veleggiare al largo della città. La giornata conclusiva vedrà le premiazioni dell’equipaggio vincitore nella pomeriggio di sabato presso la sede dallo YC Sanremo.

A Taggia, giornata conclusiva della seconda edizione del torneo di calcio organizzato dall’Associazione Matteo Bolla e il Milan Club Taggia Arma ‘Matteo Bolla’. L’appuntamento è alle ore 19, presso il Campo Sportivo ‘Marzocchini’ in Via S. Martino.
Domenica a Ventimiglia il ‘No Ducati No Party Club’ organizza l’11° Moto raduno aperto a tutte le moto. Per iscriversi al motogiro ci si deve trovare alle ore 8 al Resentello.
Peer gli appassionati di ciclismo, ecco a Taggia la ‘Giornata Azzurra’ dedicata alle categorie giovanissimi e esordienti. Il Raduno è fissato alle ore 9.30 presso Piazza Eroi Taggesi.

Una passeggiata tra i Colori a cura dell’associazione The Color Friends è in programma domenica ad Imperia con partenza e arrivo in Calata Anselmi dalle ore 11. L’evento, denominato ‘Colorando Tour’, propone un mix perfetto di sport, divertimento e solidarietà (più info)

Mendatica, Pigna e Triora saranno i tre punti di partenza di altrettante escursioni nell’entroterra.

Da Mendatica prenderà il via un’escursione guidata che condurrà i partecipanti sino alle cascate dell’Arroscia. Il ritrovo è fissato alle ore 9.15 (info 347 6006939).
Un’escursione panoramica in mezzo a fioriture di rododendro partirà invece da Pigna alle ore 8 per giungere fino al Monte Bertrand. Il ritrovo è fissato al Colle di Nava (info 338 7718703).
Sempre alla scoperta dei rododendri sarà il trekking a cura del CTE delle Alpi Liguri (10 euro) che partirà alle ore 9.30 da Monesi di Triora (info 338 3045512).

Feste patronali & Street Food

Questo è anche il periodo delle feste patronali. Sanremo, Imperia, Bordighera, Aurigo, Ceriana, Taggia: in queste sei cittadine del Ponente si alterneranno feste religiose a momenti gastronomici danzanti che saranno capaci di rinfrancare in diverso modo sia lo spirito sia il corpo. Per conoscere i dettagli consultare l’Agenda Manifestazioni.

Sulla passeggiata a mare di Ospedaletti, sabato e domenica, appuntamento dalle 10 alle 24 con ‘Quality Street Food’. Si tratta di una tappa del circuito Internazionale ‘Le Cucine dell'Unesco’ con cibi dal mondo e delle regioni italiane.

Per i più piccoli e per gli amanti dell’archeologia

Domenica a Bordighera una bellissima giornata dedicata ai bimbi con la presenza di Geronimo Stilton. Un villaggio allestito nei Giardini Lowe per sensibilizzare i più piccoli sul tema dell’ecosostenibilità con laboratori ecofriendly, ‘Produciamo energia’, caccia al tesoro ecosostenibile, l’Orto di Geronimo Stilton (locandina).

Da non perdere l’apertura, grazie al FAI, della Villa Romana alla Foce di Sanremo, nota anche come Villa Matutia, che sarà visitabile dalle ore 17 alle ore 19.30 di domenica. La Villa Romana della Foce è un insigne sito archeologico che presenta i resti di una villa signorile di epoca romana fornita di impianto termale, costruita tra il I e il II secolo d.C. in riva al mare. Si trova in via San Rocco, lungo la pista ciclabile, a ridosso del muro sud del Cimitero Monumentale della Foce.

Per conoscere tutti gli appuntamenti del fine settimana in provincia di Imperia consultare l’Agenda Manifestazioni QUI.

A. Guglielmi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium