/ Cronaca

Cronaca | 14 luglio 2019, 13:41

Maltempo in arrivo sul ponente: allerta gialla dalle 22 e poi arancione dalle 2 alle 15 domani

Si prevedono rovesci, temporali forti e organizzati e anche un sensibile rinforzo dei venti settentrionali.

Maltempo in arrivo sul ponente: allerta gialla dalle 22 e poi arancione dalle 2 alle 15 domani

Siamo ormai alle porte del peggioramento meteo atteso sulla Liguria e che, da questa sera, coinvolgerà gradualmente tutta la regione. Saranno possibili fenomeni forti o molto forti, specie durante la notte e tutta la mattinata di lunedì con rovesci, temporali e venti settentrionali in deciso rinforzo.

La Protezione Civile regionale ha diffuso l’allerta meteo per piogge diffuse e temporali emanata da Arpal, anche sulla nostra provincia di livello giallo dalle 22 di oggi alle 2 di stanotte. Sarà invece arancione dalle 2 alle 15 sempre di domani quando tornerà gialla dalle 15 alle 18.

Una profonda saccatura proveniente da Nord è in arrivo sulla Liguria e renderà, da questa sera, l’atmosfera sul Mediterraneo decisamente instabile, coinvolgendo anche la nostra regione. Si prevedono rovesci, temporali forti e organizzati e anche un sensibile rinforzo dei venti settentrionali. Nell’ambito dei temporali più intensi saranno possibili grandinate, colpi di vento e trombe d’aria mentre il mare sarà in rinforzo fino a molto mosso al largo e localmente sotto costa. Una lenta e graduale attenuazione dei fenomeni è attesa da metà del pomeriggio di domani.

OGGI: attività convettiva nelle ore più calde con possibili isolati rovesci o temporali anche moderati, in particolare nell'interno. In serata aumento dell'instabilità con alta probabilità di temporali forti e organizzati dalla tarda sera.

DOMANI: il passaggio di una perturbazione determina un deciso aumento dell'instabilità con alta probabilità di temporali forti, organizzati e localmente persistenti su tutta la regione dalle prime ore della notte. Ai fenomeni temporaleschi potranno essere associate locali grandinate, colpi di vento e trombe d'aria. Precipitazioni di intensità anche forte, con cumulate fino a elevate sulle nel genovesato e nell’entroterra di Savona. Venti settentrionali fino a forti con raffiche intorno ai 60-70 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare molto mosso.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium