/ Eventi

Eventi | 15 luglio 2019, 12:25

Grande partecipazione ieri a Borgomaro per la presentazione del Polittico dei Santi Nazario e Celso (Foto)

Nonostante la concomitanza di altre manifestazioni in Valle e previsioni meteorologiche non incoraggianti, un folto pubblico di persone amanti dell’Arte e sensibili alla Cultura e alla valorizzazione delle bellezze del nostro Territorio ha preso parte all’inedito appuntamento.

Grande partecipazione ieri a Borgomaro per la presentazione del Polittico dei Santi Nazario e Celso (Foto)

Nella serata di ieri, alla Pieve romanica dei 'SS. Nazario e Celso' a Borgomaro, è stato ufficialmente presentato l’omonimo Cinquecentesco Polittico restaurato e
ricollocato nella sua sede originaria.

Nonostante la concomitanza di altre manifestazioni in Valle e previsioni meteorologiche non incoraggianti, un folto pubblico di persone amanti dell’Arte e sensibili alla Cultura e alla valorizzazione delle bellezze del nostro Territorio ha preso parte all’inedito appuntamento. Dopo una breve presentazione e il saluto alle Autorità Civili e Militari da parte di Padre D. Mauro Marzola, Priore della Comunità Monastica Benedettina, il tempo è stato scandito da una successione di interventi in un crescendo di interesse e coinvolgimento dei convenuti.

Alla dettagliata relazione storica offerta dalla Dott.ssa Anna Marchini sulle vicende del Maro e delle potenti Famiglie che l’hanno governato fino all’avvento dei Savoia, è seguito l’intervento del Dott. Alfonso Sista, Funzionario per la Provincia di Imperia della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Genova, che ha tracciato la storia del Polittico, del suo Committente, Renato di Savoia, e del suo Autore, Raffaello De Rossi.

A seguire, l’appassionato racconto del Restauratore Riccardo Bonifacio delle operazioni di restauro, integrato e concluso con la proiezione di un toccante e particolarmente ben riuscito filmato. A conclusione della serata, e idealmente di un percorso ormai quindicinale di restauri, il Padre Priore ha presentato la Pubblicazione “Rinascita di una Pieve. Il Polittico dei SS. Nazario e Celso a Borgomaro”: copia della Pubblicazione è stata offerta a tutti i presenti, i quali hanno poi potuto ammirare dal vivo il Polittico nel’abside della Pieve e consumare in serena cordialità un apprezzato rinfresco preparato nel cortile interno del Monastero. 

Cristian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium