/ Politica

Politica | 17 luglio 2019, 14:11

Sanità: On. Mulè "Pronta per l'esame in aula la Legge sui defibrillatori 'Salvavita', è un grande passo di civiltà"

"Ogni anno sono oltre 70mila i decessi in Italia a causa dell'arresto cardiaco: molti di questi si potranno evitare grazie alla 'Legge salvavita' che introduce la presenza dei defibrillatori automatici esterni (Dae) in numerosi luoghi".

Sanità: On. Mulè "Pronta per l'esame in aula la Legge sui defibrillatori 'Salvavita', è un grande passo di civiltà"

"Dopo l'approvazione in Commissione Affari Sociali, e' pronta per l'esame finale dell'Aula della Camera la 'Legge salvavita': è un traguardo che metterà finalmente il nostro Paese nelle condizioni di evitare decine di migliaia di morti a causa di arresto cardiaco”.

Lo dichiara Giorgio Mule', deputato di Forza Italia che e' relatore e promotore della ‘Legge salvavita’: "Ogni anno sono oltre 70mila i decessi in Italia a causa dell'arresto cardiaco: molti di questi si potranno evitare grazie alla 'Legge salvavita' che introduce la presenza dei defibrillatori automatici esterni (Dae) in numerosi luoghi. Cominceremo da scuole, palestre e università, contemporaneamente i Dae saranno negli aeroporti, nelle stazioni, negli uffici postali e poi anche su treni, aerei e navi. Non solo. Entro il 2025 tutte le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi dovranno dotarsi dei defibrillatori. Ma il piano di incentivazione - prosegue Mulè - prevede che i Dae siano presenti anche nei condomini, negli alberghi, nei supermercati, nei centri commerciali. Tutti i cittadini potranno usarli perché è semplicissimo e assolutamente al riparo da conseguenze (la legge solleva anche da qualsiasi responsabilità penale chi utilizza i Dae): chi non ha avuto la formazione apposita basterà che chiami il 118 seguendo le indicazioni dell'operatore”.

“Nascerà tra l'altro un'applicazione nazionale a disposizione delle centrali del 118 per la geolocalizzazione sia dei Dae che dei soccorritori più vicini in grado di intervenire – termina Mulè – e sono profondamente orgoglioso - conclude - che, grazie al mio impulso e a quello di tutto il gruppo alla Camera di Forza Italia la 'Legge salvavita' abbia avuto un iter rapido e soprattutto che abbia incontrato in tutte le altre forze politiche rappresentate in Parlamento un convinto sostegno con suggerimenti preziosi”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium