/ Eventi

Eventi | 29 luglio 2019, 07:44

Cervo: grande successo di pubblico ieri all'Oratorio di Santa Caterina per il concerto delle 'Tre Sorelle' (Foto e Video)

Le chiamano le Tre Sorelle, ma sono in realtà due cugine e un’amica, tutte con un fortissimo amore in comune, la musica tradizionale del sud Italia: un trio che si dedica ai canti polifonici del Sud, eseguiti accapella o con l’accompagnamento di strumenti musicali della tradizione.

Cervo: grande successo di pubblico ieri all'Oratorio di Santa Caterina per il concerto delle 'Tre Sorelle' (Foto e Video)

Oratorio di Santa Caterina a Cervo gremito, ieri sera per il 56° Festival di Musica da Camera, per l'esibizione de ‘Le tre sorelle - Canti, tammurriate, tarantelle e pizziche dal Sud Italia’. Le chiamano le Tre Sorelle, ma sono in realtà due cugine e un’amica, tutte con un fortissimo amore in comune, la musica tradizionale del sud Italia: un trio che si dedica ai canti polifonici del Sud, eseguiti accapella o con l’accompagnamento di strumenti musicali della tradizione.

Ieri sera hanno accompagnato il pubblico in un viaggio sonoro attraverso le regioni del Meridione: dai valzer e canti siciliani e della Campania alle tarantelle del nord e del centro della Calabria, passando per la Puglia con le sue serenate e stornelli, i canti d'amore e di sdegno e la ‘pizzica’ salentina. Sul palco: Alessia Cravero (voce, fisarmonica, organetto diatonico, chitarra battente, percussioni), Giulia Provenzano (voce, chitarra francese, percussioni) e Valeria Quarta (voce, chitarra francese, percussioni).

L’intento delle Tre Sorelle è quello di offrire versioni personali dei brani interpretati, avendo rispetto della tradizione, della memoria e della cultura di cui sono espressione.

(Video e Foto di Marcello Nan)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium