/ Economia

Economia | 01 agosto 2019, 08:00

Fiori eduli: parte proprio dalla provincia di Imperia questa "rivoluzione alimentare"?

La "Riviera dei Fiori" scopre un nuovo modo per valorizzare questo prodotto di punta con tutte le sue proprietà

Fiori eduli: parte proprio dalla provincia di Imperia questa "rivoluzione alimentare"?

La provincia di Imperia sta conquistando un ruolo di primogenitura a livello nazionale per quello che riguarda l’uso di fiori eduli (cioè commestibili) in cucina. Del resto, in un luogo famoso da sempre a livello internazionale come “La Riviera dei Fiori”, come potrebbe essere diversamente?

Si moltiplicano a livello territoriale gli appuntamenti, i corsi, i seminari, le occasioni di confronto e di scambio di idee per diventare un perfetto chef dei fiori.

Senza andare troppo indietro nel tempo, l’ultimo di questi eventi si è svolto a giugno a Sanremo ed è stato aperto non solo ai ristoratori ma, naturalmente, ai produttori floricoli sul territorio.

Organizzatori di questo momento di incontro sono stati i “Ristoranti della Tavolozza” in collaborazione con il CREA-Sanremo e ha compreso nel denso e interessante programma anche interventi di luminari provenienti dalle Università di Genova e di Torino (UniGe/UniTo), del Cersaa (Centro di Ricerca, Sperimentazione e Assistenza Agricola) della Camera di Commercio di Savona, di UNIPI e dell’Associazione Terre dei Savoia.

Tanti, il temi sul tavolo: dalla produzione e analisi delle caratteristiche nutrizionali alla normativa per la sicurezza del consumatore; dalla conservazione e trasformazione alla promozione e marketing, per concludere con un living lab che ha reso protagonisti gli attori della filiera, produttori, commercianti, ristoratori, grande distribuzione e partners del progetto.

La cucina con i fiori trova nel Ponente ligure un grande numero di chef e appassionati, e proprio Sanremo ha ospitato il primo Festival nazionale della cucina con i fiori, che ha trovato grande eco negli organi di informazioni e nelle televisioni nazionali.

Ma per utilizzare i fiori come ingredienti protagonisti dei piatti occorre conoscerli e saperli cucinare. Grazie al lavoro di studio e ricerca svolto dal Crea di Sanremo con il progetto Antea sono in aumento i produttori che si convertono al biologico e gli chef che utilizzano i fiori eduli in tutta sicurezza per i consumatori. Per aiutare gli appassionati a trovare i locali adatti, la  guida 2019 dei ristoranti della Tavolozza ha inserito fra i simboli dei ristoranti proprio il fiore per indicare i ristoranti che utilizzano fiori commestibili nelle loro preparazioni. 

Sei un ristoratore?

‘Mangiare i Fiori’ è un format registrato sul mercato Italia ed Europa che offre a ristoratori la possibilità di organizzare una serata esclusiva.

Il format può essere acquistato dal ristoratore con una fee di utilizzo mensile o annuale (licenza), oppure organizzato in partecipazione con la nostra azienda.

Il ristoratore è seguito passo a passo nella realizzazione della serata (ricette, video tutoria sino alla presenza di uno Chef dedicato se necessario) ed a seconda delle formule a cui aderisce anche nell’affiancamento allo storytelling (attività giornalistica divulgativa) ed anche nella gestione della fase pubblicitaria per la vendita della Cena.

Visita il sito www.mangiareifiori.it e contattaci alla mail info@mangiareifiori.it per poter verificare insieme le opportunità riservate.




TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium