/ Politica

Politica | 03 agosto 2019, 17:10

Alessandro Piana al Torneo di ‘pallonetto elastico’ a Bestagno: “Riscopriamo gli antichi saperi del nostro territorio”

Il presidente del Consiglio regionale evidenzia che “è importante che gli amministratori non perdano mai di vista il significato di queste tradizioni”

Alessandro Piana al Torneo di ‘pallonetto elastico’ a Bestagno: “Riscopriamo gli antichi saperi del nostro territorio”

Oggi il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha partecipato al Torneo di pallonetto elastico che si è svolto a Bestagno, in provincia di Imperia.

«Con grande emozione – ha dichiarato - mi sono cimentato in una disciplina fra le più antiche della Liguria e, in particolare, dell’imperiese. Queste manifestazioni, che coniugano attività sportiva e degustazione dei prodotti locali, sono occasioni preziose per riscoprire e valorizzare gli antichi saperi e le buone pratiche del nostro territorio». Piana, che da sempre dedica la sua attività politica anche alla tutela delle tradizioni liguri, è stato il primo firmatario della proposta di legge regionale che, modificando il “Testo unico della normativa in materia di sport”, ha valorizzato due antiche discipline sportive: il “fronton”, oggi diffuso nella Liguria occidentale e, soprattutto, negli Stati Uniti d’America, e il “pallonetto elastico” più conosciuto con il termine “baletta”.

«E’ importante che gli amministratori non perdano mai di vista – spiega – il significato di queste tradizioni che, grazie alla loro matrice popolare, assumono  anche un forte valore identitario per intere comunità».

Secondo il presidente, inoltre, i tornei come quello di Bestagno, possono esercitare anche un importante richiamo turistico perché, spesso, esercitano un richiamo a livello nazionale e internazionale. «Ringrazio gli organizzatori - conclude il presidente – per avere contribuito alla tutela di queste radici».

Ha partecipato alla competizione, fra gli altri, anche il consigliere del Comune di Genova Francesca Corso.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium