/ San Lorenzo e Valli

San Lorenzo e Valli | 24 agosto 2019, 13:17

Produzione olivicola in provincia: annata 2019 con meno quantità, ma la qualità sarà sempre eccelsa

Boeri (Coldiretti): “Arriviamo da una delle stagioni più abbondanti di sempre per una serie di fattori”

Produzione olivicola in provincia: annata 2019 con meno quantità, ma la qualità sarà sempre eccelsa

Come ogni anno, in estate, ci si chiede come sarà la produzione olivicola. Quantità e qualità saranno all’altezza della precedente? L’olio nostrano soddisferà le richieste del mercato?

Abbiamo analizzato la produzione 2019 con Gianluca Boeri, presidente regionale di Coldiretti. “Arriviamo da una stagione che è stata tra le più abbondanti di sempre sia per la qualità che per la quantità - spiega Boeri ai nostri microfoni - la cosa dipende dal fatto che la scorsa estate è stata abbastanza piovosa e ha fatto parecchio caldo durante le varie fasi estive. Questo ha fatto sì ce anche una minaccia come la mosca olearia incidesse di meno. In questo modo l’elemento patogeno è stato limitato e abbiamo avuto una sovrabbondanza di prodotto”.

E come sarà il 2019? “Dai primi dati che abbiamo a disposizione - spiega Boeri - sarà un’annata più scarsa quantitativamente, ma non perderemo in qualità, sarà eccelsa come sempre”. Sorprese climatiche a parte, quindi, si prospetta un anno meno produttivo ma di grande soddisfazione per i produttori locali. E resterà da vedere come la quantità più scarsa, a fronte di una qualità immutata, influirà sul prezzo del prodotto.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium