/ Attualità

Attualità | 11 settembre 2019, 15:47

Entro fine settembre termineranno i lavori sulla strada tra Montegrosso Pian Latte e Rezzo

L’intervento è finanziato con fondi FESR Interreg Italia-Francia Alcotra 2014-2020 nell’ambito del Progetto Piter Alpimed Patrim

Entro fine settembre termineranno i lavori sulla strada tra Montegrosso Pian Latte e Rezzo

Entro settembre si chiuderanno i lavori sulla strada interpoderale di collegamento fra i comuni di Montegrosso Pian Latte e Rezzo, in Valle Arroscia. A comunicarlo è l’Assessore ai Parchi, Stefano Mai.

“Il Parco Alpi Liguri è intervenuto per occuparsi del ripristino di questa strada che era stata danneggiata dall’usura e dalle piogge – spiega l’Assessore Mai – si tratta di un intervento importante per il territorio e per questo voglio ringraziare il Presidente Maglio, il Direttore Marenco e tutto il personale del Parco”.

 

L’intervento è finanziato con fondi FESR Interreg Italia-Francia Alcotra 2014-2020 nell’ambito del Progetto Piter Alpimed Patrim, finalizzato alla valorizzazione delle Alpi del Mediterraneo come destinazione turistica, per il quale il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri è soggetto attuatore della Regione Liguria.

 

I lavori consentiranno l’accesso in sicurezza all’area Parco – prosegue l’Assessore Mai – da tempo i residenti in zona ci chiedevano di intervenire. È una strada non asfaltata. Abbiamo agito sui due versanti. Quello di Rezzo che è il più agevole e quello di Montegrosso che presentava alcune criticità maggiori. Sostanzialmente siamo intervenuti sul sedime per renderlo più sicuro. Molto importante è stato anche l’intervento in merito all’arginature delle acque. Sono stati ripristinati tutti gli scoli esistenti e ne sono stati aggiunti molti altri”.

 

Oltre alla strada, come precisa l’Assessore Mai, l’intervento riguarderà anche i sentieri dell’area circostante. “Il Parco delle Alpi Liguri si occuperà, infatti, anche di interventi riguardanti i sentieri. Agirà sulla segnaletica e sui percorsi. Verranno individuati e sistemati i sentieri e gli itinerari transfrontalieri e interregionali, contribuendo alla valorizzazione dei tracciati delle Vie del Sale fra le Alpi Liguri e le Alpi Marittime piemontesi e francesi”.

Entro fine mese, dunque, la sicura chiusura dei lavori con l’apporto della ghiaia e la rimozione di alcuni spuntoni rocciosi.

 

Soddisfazione anche dal Presidente del Parco, Giuliano Maglio: “Gli interventi sulla viabilità di collegamento, come quello previsto fra le due località situate nei Comuni di Montegrosso Pian Latte e Rezzo, consentiranno di sistemare o ripristinare percorsi di connessione fra le varie zone del Parco. Così ottimizziamo le comunicazioni di rete e miglioriamo la fruizione dell’intera area protetta, nell’ottica dello sviluppo di un sistema escursionistico e di un'offerta turistica di eccellenza che punti sulla collocazione privilegiata del territorio fra mare e montagna. Promuovere un turismo slow ed eco-sostenibile, significa anche favorire il senso di appartenenza e la consapevolezza di vivere su un territorio transfrontaliero, con la fortuna di condividere un grande patrimonio culturale, come base indispensabile per rafforzare le amicizie fra i popoli e rinnovare la loro identità”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium