Politica - 12 settembre 2019, 20:09

Lavoro: aumenta l'occupazione in Liguria nel secondo semestre 2019, aumentano le donne e gli occupati nel commercio

Boom della nuova imprenditoria agricola. Assessore Berrino “La Liguria è in linea con Italia e Nord Ovest. Evidenti i benefici del patto del lavoro nel turismo"

Lavoro: aumenta l'occupazione in Liguria nel secondo semestre 2019, aumentano le donne e gli occupati nel commercio

L'occupazione in Liguria nel secondo trimestre del 2019 aumenta. Un aumento contenuto, dello 0,2%, ma che segnala una tendenza condivisa peraltro con il nord ovest (+0,3%) e il resto dell'Italia (+0,5%), dove la crescita è leggermente superiore ma sempre nettamente al di sotto dell''1%. Sale anche il tasso di occupazione: dal 63% del primo trimestre al 63,3% del secondo trimestre.

Nel dettaglio, l'occupazione maschile diminuisce (-0,6%) e aumenta quella femminile (+1,1%). Aumentano in particolare le donne con lavoro indipendente (+10,3); tra i lavoratori autonomi aumentano anche gli uomini (+2,5%). Aumenta l'occupazione nel settore dei servizi (+1,1%), in particolare per la crescita nel commercio, alberghi e ristoranti in primo luogo. Rimarchevoli la diminuzione nell'industria (-7,1%) e l'esplosione nell'agricoltura (+62,5%). Nell'industria pesa soprattutto il -22% nelle costruzioni, mentre il manifatturiero (+1,2) è tuttora in crescita. I disoccupati scendono del 10%, seguendo anche in questo la tendenza italiana (-9,3%) e del nord ovest (-15,8%): dimunisce la componente maschile del 21,9% e aumenta quella femminile del 2,7%, ma le disoccupate con precedenti esperienze lavorative aumentano (+10,3%). Crescono i liguri tra i 15 e i 64 anni che non sono occupati né disoccupati (+0,7%).

"Sono numeri incoraggianti, che segnalano una crescita modesta ma in fase con il resto d'Italia e del Nord Ovest e spingono a un lavoro ancora più intenso e mirato sulle fasce più a rischio, dai settori in crisi agli over 40 o 50 che perdono il lavoro - commenta l'assessore al lavoro Gianni Berrino - ma la netta crescita del lavoro femminile, e in particolare delle donne con un lavoro indipendente, è un bel segnale di discontinuità su un fronte tradizionalmente critico. Numeri positivi, nonostante il reddito di cittadinanza abbia spinto alcuni a non cercare più lavoro e soprattutto non abbia fatto salire in alcun modo l’offerta di lavoro. Qualche numero dice che abbiamo lavorato bene: la crescita nei servizi e in particolare nel commercio a vocazione turistica, ad esempio, rende evidente la riuscita di una misura come il patto del lavoro nel turismo, che è stato rinnovato alla fine di maggio per l'ottimo riscontro avuto tra imprenditori e lavoratori e che a breve produrrà i nuovi bandi".

"La crescita della nuova imprenditoria agricola e l'aumento generale dei lavoratori indipendenti sono un segnale di vitalità che fa sperare e che va sostenuto con misure adeguate - continua Berrino - forse la Liguria si sta lasciando alle spalle un passato in cui solo i grandi imprenditori facevano i grandi numeri nell'occupazione. Il lavoro in Ligura sta cambiando, la nuova occupazione non dipende più solo dalla grande impresa e dall'industria: c'è una nuova imprenditoria più legata alle eccellenze territoriali turistiche, ambientali, artigianali e all'innovazione tecnologica".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU