Attualità - 19 settembre 2019, 12:55

Imperia: troppi cinghiali a spasso per la città e le zone periferiche, ordinanza del comune

Vietato dar da mangiare agli ungulati

Imperia: troppi cinghiali a spasso per la città e le zone periferiche, ordinanza del comune

Anche ad Imperia, negli ultimi tempi è sempre più frequente la presenza di ungulati, appartenenti alla famiglia dei cinghiali sulle aree pubbliche e private, sia di giorno che di notte e, per questo, l’Amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza per il contenimento degli stessi, a cura del personale preposto alla vigilanza faunistico-venatoria coadiuvato da personale di polizia, per tutelare la pubblica incolumità e la salute dei cittadini.

La presenza dei cinghiali in città comporta rischi specifici per l'incolumità dell'uomo e degli animali d'affezione rispetto ad eventuali reazioni aggressive o comunque violente da parte di cinghiali che dovessero sentirsi minacciati, o da parte di esemplari particolarmente intraprendenti e risoluti nel procurarsi il cibo. Gli animali domestici, così come anche altri animali selvatici, potrebbero essere contagiati, poiché i cinghiali sono esposti e ricettivi rispetto a numerose malattie virali, batteriche e parassitarie, oltreché comportare rischi indiretti per l'uomo.

Per questo il Comune ha emesso l’ordinanza di divieto totale di fornire e somministrare cibo ai cinghiali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU