/ Attualità

Attualità | 11 ottobre 2019, 13:39

Imperia: Questura e OK Club in campo per la difesa delle donne, da novembre un corso contro la violenza di genere (Foto e Video)

Quattro lezioni: una teorica in Questura e tre pratiche all'OK Club di via XXV Aprile

Imperia: Questura e OK Club in campo per la difesa delle donne, da novembre un corso contro la violenza di genere (Foto e Video)

"Prevenire la violenza di genere". Questo l'obiettivo che si pone la Questura di Imperia con il nuovo corso, organizzato in collaborazione con l'OK Club, di difesa personale femminile.

L'iniziativa rientra nel filone della vicinanza alle persone più deboli: giovani, anziani, donne, voluto fortemente dal Questore Cesare Capocasa che oggi, insieme al Commissario Capo Giuseppe Valentino e al maestro e docente di 3° livello MGA (Metodo Globale Autodifesa) Daniele Berghi ha presentato il corso in conferenza stampa.

“La Polizia di Stato – ha detto il Questore Capocasa – riafferma il suo impegno nell’attività di prevenzione, in particolare rivolta alle fasce deboli: gli anziani, i bambini e le donne. In tale ottica abbiamo pensato di organizzare questo corso di difesa personale per le donne, sempre più spesso vittime di aggressioni violente e reati predatori”.

“Un progetto ambizioso che ci fa capire quanto sia alta l’attenzione delle istituzioni nei confronti della violenza di genere femminile – ha spiegato Berghi. Il Questore ci ha interpellato e ha trovato, da parte nostra, porte spalancate e unione d'intenti. Sicuramente sarà un grosso lavoro che partirà come progetto pilota e sicuramente avrà un'evoluzione. Contiamo di offrire un servizio alla popolazione femminile che aderirà a questo corso e con, l’aiuto della Questura, immagino che ci sarà un riscontro positivo. Nella provincia di Imperia ci sono molti tecnici autorizzati all'insegnamento del MGA, vantiamo diversi qualificati di terzo livello ma un solo docente nazionale che sono io. Chiunque sia abilitato può comunque dirigere un corso dal primo al terzo livello".

"Il corso si sviluppa nel mese di novembre con un primo incontro teorico in Questura fissato per il 6 novembre – ha evidenziato Valentino. Negli altri mercoledì di novembre ci saranno invece le lezioni pratiche all’OK Club di via XXV Aprile. Il corso è totalmente gratuito se non per dieci euro di assicurazione ed è rivolto a tutte le donne dai 18 ai 50 anni che abbiano piacere di partecipare anche non avendo mai fatto altri corsi del genere”.

Il corso è rivolto alle donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni ed è limitato a un tetto massimo di 30 iscritte come prima sessione pilota. L'A.S. OK club metterà a disposizione un locale apposito per la pratica della Difesa Personale in via XXV Aprile 72 ad Imperia. Gli incontri pratici saranno preceduti da una lezione teorica/introduttiva che si terrà presso la Sala Riunioni della Questura di Imperia.

Calendario delle Lezioni
- Mercoledì 6 novembre: dalle 20.30 alle 22.00 - Sala Riunioni della Questura di Imperia
- Mercoledì 13 novembre: dalle 19.30 alle 21.30 - Sede OK club in via XXV  Aprile 72 Imperia
- Mercoledì 20 novembre: dalle 19.30 alle 21.30 - Sede OK club in via XXV Aprile 72 Imperia
- Mercoledì 27 novembre: dalle 19.30 alle 21.30 - Sede OK club in via XXV Aprile 72 Imperia

Modalità di iscrizione
Contattare la Segreteria del Questore al numero 0183795507 dalle 8 alle 20

Docenti

Maestro Daniele Berghi
- Cintura nera 6° dan di Judo e JU-JiTSU
- 3° livello MGA (Metodo Globale Autodifesa)
- Docente Nazionale MGA
- Docente Nazionale dio JU JITSU

Maestro Renato Cumia
- Cintura nera 5° dan di JUDO
- Cintura nera 2° dan di JU-JiTSU
- 3° livello MGA (Metodo Globale Autodifesa)

Istruttore Franco Viani
- Cintura nera 4° dan di JUDO
- Cintura nera 1° dan di JU-JiTSU
- 2° livello MGA (Metodo Globale Autodifesa)

Istruttore Stefano Campeggio
- Cintura nera 4° dan di JU-JiTSU
- Cintura nera 1° dan di JUDO
- 2° livello MGA (Metodo Globale Autodifesa)

Allenatore Rosaria Rusciano
- Cintura nera 2° dan di JUDO
- Cintura nera 1° dan di JU-JiTSU
- 1° livello MGA (Metodo Globale Autodifesa)

Allenatore Francesco Mij
- Cintura nera 2° dan di JUDO
- 2° livello MGA (Metodo Globale Autodifesa)

Asp. Allenatore Fabrizio Cavalera
- Cintura nera 1° dan di JUDO

Files:
 locandina difesa personale (393 kB)

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium