/ Attualità

Attualità | 15 ottobre 2019, 07:21

I ragazzi del 'Ruffini' da ieri in Grecia per una settimana 'Erasmus+' e le competizioni di 'Debate' (Foto)

Un'occasione per condividere emozioni, imparare e confrontarsi sul diverso modo di vivere la scuola e il tempo libero e scoprire interessi comuni e differenti.

I ragazzi del 'Ruffini' da ieri in Grecia per una settimana 'Erasmus+' e le competizioni di 'Debate' (Foto)

"Ieri mattina… ore 8 a Giannina, Grecia, eccoci pronti ad iniziare l'avventura 'Erasmus+' con i nostri 10 studenti in rappresentanza dell'Italia, ospiti della 3GEL Ioanninon Epifaneios Sxolh a Giannina insieme al team Spagnolo da Majadahonda, vicino a Madrid, e quello Turco, da Ajdin".

Lo scrivono i docenti dell'Istituto 'Ruffini' di Imperia dopo la prima giornata di una settimana di lavoro e competizioni di 'Debate internazionale' in cui 8 squadre con ragazzi di tutte le nazionalità discuteranno e supporteranno la loro posizione, pro o contro la mozione 'An increase in spending on education would lead  to better results'.

Un'occasione per condividere emozioni, imparare e confrontarsi sul diverso modo di vivere la scuola e il tempo libero e scoprire interessi comuni e differenti. Chi non ha mai assistito alla preparazione dei ragazzi, resterebbe stupito dall’energia e dalla passione che mettono nel prepararsi a  difendere la loro posizione, nell'affrontare il lavoro di squadra e nel controbattere consapevolmente, dopo aver ascoltato le ragioni degli avversari, alle idee e alle evidenze portate avanti dall’altro team.

Un lavoro didattico che porta frutti in termine di crescita personale e competenze scolastiche ma…qui un'esperienza che unisce studio e scoperta di un nuovo paese e di alcune importanti attrazioni turistiche. "Scopriremo la regione di Zagori - proseguono dal 'Ruffini - con le sue gole impressionanti, e il tempio di Dodoni, con il suo oracolo spingendosi fino ai monasteri delle Meteore".

Una settimana intensa e 'fuori porta', ma anche chi è rimasto ad Imperia, fa sì che il Ruffini si distingua. Infatti è presente, al Polo universitario imperiese, oggi e domani con studenti ed insegnanti dei suoi 4 corsi di studio per presentare la scuola, i programmi e i suoi numerosi progetti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium