Cronaca - 19 ottobre 2019, 14:05

Maltempo: allerta gialla fino a domani sera, piogge oltre i 100 mm e bomba d'acqua nell'entroterra (Foto)

Le piogge andranno avanti fino a domani sera. Qualche timore tra Pigna, Castelvittorio, Airole e Rocchetta Nervina dove si registra il record con 123 millimetri.

Maltempo: allerta gialla fino a domani sera, piogge oltre i 100 mm e bomba d'acqua nell'entroterra (Foto)

La Liguria continuerà a essere interessata dall’importante fase di maltempo almeno fino a lunedì, con piogge diffuse e persistenti, ma di intensità generalmente fra moderata e forte, che insisteranno ancora soprattutto sul centro della regione. Per quanto riguarda la nostra provincia rimane l'allerta gialla anche se nell'entroterra ad Ovest, una vera e propria bomba d'acqua che sta creando non pochi problemi.

Sulla provincia di Imperia l'allerta gialla rimarrà fino alle 24 di domani sera mentre sul genovese sarà arancione, nella giornata di domani.

Sul Mar Ligure sono previsti venti da sud est nei bassi strati dell’atmosfera, venti da sud ovest più in quota e una componente da nord sul ponente regionale. Dopo la parziale tregua odierna, la combinazione di tali ingredienti porterà a formare nuovamente da questa sera una debole convergenza sul settore centrale, con piogge diffuse e persistenti, generalmente di intensità moderata, ancora a cavallo fra Genova e Savona. Tale flusso umido andrà intensificandosi domani, insieme all’attività temporalesca che, pur non assumendo le caratteristiche dell’evento di qualche giorno fa, aumenterà da circa metà giornata. Il fronte non passerà sulla nostra regione, passerà più a nord, ma questo intensificherà in Liguria il richiamo di aria umida meridionale e quindi carica di pioggia.

Tra la notte e la mattinata le precipitazioni si sono ancora concentrate tra il savonese e il genovese ma, anche nell'entroterra ad Ovest con questa situazione: Rocchetta Nervina 123 millimetri (95 in due ore), Carpasio 95 (78), Airole 95 (67), Pigna 71 (58), Trior 70, Ventimiglia 64 (55), Apricale e Cariana 54 (44), Dolceacqua 29 (12), Seborga 26 (0 in due ore), Sanremo 20 (0). Sotto l’avviso meteo con i fenomeni previsti e la loro localizzazione.

OGGI: piogge diffuse su tutte le zone, quantitativi significativi su A. Alta probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti forti da Sud/Sud-Est su BCE con raffiche fino a 60-70 km/h.

DOMANI: in un contesto di piogge diffuse su tutta la regione (quantitativi significativi ed elevati ed intensità fino a forti) si inseriscono fenomeni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BD; forti o organizzati su ACE. Venti di burrasca su BC con raffiche intorno agli 80-90 km/h, forti su DE. Mare localmente agitato sulle coste di B per onda da Sud-Est.

LUNEDÌ: continua la fase perturbata con fenomeni diffusi che localmente potranno assumere carattere temporalesco. Piogge di intensità tra moderata e forte con cumulate tra elevate e significative su tutte le zone. Alta probabilità di temporali forti o organizzati. Vento forte da Sud/Sud-Est su BCE. Mare in calo fino a molto mosso sulle coste di BC. 

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:

SU