/ Eventi

Eventi | 06 novembre 2019, 15:36

La fabbrica delle storie: la scuola di scrittura diretta da Sara Rattaro apre una sede Imperia

Con le scrittrici liguri: Sara Rattaro, Barbara Fiorio ed Emanuela E. Abbadessa

La fabbrica delle storie: la scuola di scrittura diretta da Sara Rattaro apre una sede Imperia

Dal 30 novembre arriva anche a Imperia La fabbrica delle storie, scuola di scrittura diretta da Sara Rattaro – scrittrice genovese pluripremiata e docente di scrittura creativa all’Università di Genova – in collaborazione con Morellini Editore a Milano, con il coinvolgimento, in qualità di docenti, di due tra le firme ligure più apprezzate dai lettori: Barbara Fiorio ed Emanuela E. Abbadessa

La Scuola di scrittura a Imperia prevede 5 lezioni in orario serale condotte da Sara Rattaro (23 gennaio, 20 febbraio, 5 e 19 marzo, 2 aprile 2020) e due workshop di una giornata l’uno: si comincia il 30 novembre con il corso-laboratorio di scrittura ironica di Barbara Fiorio “Come lanciare meringhe a un castello”, mentre il 21 marzo sarà la volta del workshop di scrittura storica di Emanuela E. Abbadessa

Il corso di scrittura intende dare una possibilità alla propria creatività, imparare a scovare la trama più intensa per strutturarla al meglio, disegnare un personaggio indimenticabile, ideare dialoghi che funzionano e descrizioni memorabili e imparare a saper utilizzare l’arma dell’ironia (compreso l’umorismo, il sarcasmo e altre forme di espressione letteraria simili) o ambientare un testo in un’epoca del passato senza incorrere nei più comuni errori e negli anacronismi (anche linguistici). 

Nata nel 2018 nel capoluogo meneghino per proporre corsi e seminari di scrittura, La fabbrica delle storie è una Scuola di scrittura rivolta a tutti coloro che sono interessati a sviluppare il proprio talento in quest'ambito o che vogliono aggiornarsi sulle diverse forme di narrazione mediante il confronto diretto con scrittori professionisti.

Quest’anno al Corso di scrittura milanese di Sara Rattaro si sono affiancati seminari dedicati all’autobiografia, alla poesia, alla scrittura per ragazzi e al femminile, tutti tenuti da esperti in materia. Dai corsi di scrittura di Sara Rattaro sono uscite due antologie con testi degli iscritti a cura della stessa autrice: “La vita vista da qui. Dieci storie di resistenza e sopravvivenza” (ottobre 2018) e “Art. 624 – Furto. Storie di sottrazioni” (ottobre 2019).

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium