Economia - 06 novembre 2019, 07:36

Nuovi metodi di investimento contemporanei

Si tratta in sostanza di sistemi di investimento che non necessitano, da parte dell’investitore, di fare delle scelte su quali asset acquistare o su quali opportunità prediligere

Nuovi metodi di investimento contemporanei

Molti sanno cosa sia il trading online e ben conoscono le nuove opportunità di investimento oggi disponibili in rete, anche per chi ha a disposizione capitali non necessariamente ingenti. Il principale neo di questi metodi di investimento sta nel fatto che molti di coloro che vorrebbero utilizzarli hanno conoscenze scarse di come funzionano i mercati e quindi temono di non riuscire a guadagnare. Oggi però ci sono nuove opportunità, che vanno da moneyfarm fino all’utilizzo dei social trading, o dei segnali di trading disponibili online.

Fare trading in automatico
Moneyfarm nasce nel 2011, oggi sono disponibili anche altre società che consentono di investire in un modo del tutto simile. Si tratta in sostanza di sistemi di investimento che non necessitano, da parte dell’investitore, di fare delle scelte su quali asset acquistare o su quali opportunità prediligere. Il cliente versa dei fondi sul proprio account, che vengono poi gestiti in modo del tutto automatico, seguendo le preferenze di ogni singolo soggetto, che può essere più o meno rilassato o dinamico rispetto alle varie opportunità disponibili in rete. Esistono anche dei sistemi che potremmo chiamare ibridi, in cui parte del capitale viene investita in modo automatico dalla società di gestione, mentre una certa percentuale rimane nella piena disponibilità del cliente, che decide come, dove e quando utilizzarla per i propri investimenti.

I robot per gli investimenti
Come abbiamo detto, per molti riuscire ad avere le conoscenze necessarie per decidere come investire i propri fondi è cosa quasi impossibile. Per questo oggi sono disponibili dei software, detti robot, che analizzano i mercati per noi e che ci suggeriscono quali siano gli affari più remunerativi, quelli più interessanti o allettanti. L’investitore non deve fare nulla, semplicemente fa “girare” il software, che analizza i mercati, le quotazioni dei diversi asset disponibili, le proposte delle società per azioni. Simile a questo metodo di investimento è anche quello che utilizza i segnali di trading. Si tratta di informazioni riguardanti il trading online disponibili in rete; alcune sono offerte ai clienti delle singole società di brokeraggio, altre invece sono disponibili liberamente sul web, per chiunque desideri approfittarne. In linea di massima sono informazioni valide, che aumentano in modo importante le possibilità di guadagno tramite il trading online.

Il social trading
La novità degli ultimi anni è poi il social trading con copy trading. Sono presenti online dei siti social che si occupano esclusivamente di trading online, dove ogni utente ha la possibilità di raccontare gli altri i propri successi e insuccessi con gli affari in rete. Volendo è possibile accedere a piattaforme di trading social, che permettono a ogni utente di visualizzare i soggetti di maggior successo, per poi copiare le loro attività di investimento. In pratica anche chi non ha alcuna idea di come funzioni il trading online si può “accodare” alle scelte di un soggetto più esperto, godendo di tutti i successi che otterrà nel corso di ogni singolo investimento. In pratica è sufficiente avere accesso a internet e qualche euro di disponibilità per cominciare sin da subito a guadagnare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU