Economia - 07 novembre 2019, 15:36

Che cosa sapere per avviare un caffè?

Il caffè è una bevanda che si beve tutti i giorni, e proprio per questo avviare un’azienda in questo settore può essere molto redditizio. Per chi vuole farlo nel migliore dei modi, ecco una serie di utili consigli

Che cosa sapere per avviare un caffè?

Quando si prende la decisione di avviare un’attività propria, è sempre bene cercare un qualche cosa che possa permettere un ottimo guadagno. Nel caso contrario, potrebbe rivelarsi un lavoro poco utile per il proprio benessere personale e finanziario.

Per chi ha preso la decisione di avviare un caffè, in questa breve guida daremo una panoramica generale sulle cose da sapere prima di aprire questa tipologia di attività.

Creare un piano industriale strategico

Ancora prima di iniziare ad acquistare le attrezzature per bar necessarie per servire i caffè e le bevande presenti nel proprio listino, è bene investire del tempo nel pianificare un business plan di tutta l’attività. In questo piano, andrà identificata la zona più ideale dove aprire il proprio caffè, i prodotti da vendere e come si prevede di gestire il personale e l’azienda. È bene non aspettarsi che il proprio piano sia perfetto da subito, poiché in molti casi è opportuno aggiustare quanto messo in cantiere per venire incontro alle reali esigenze dei clienti.

Acquistare tutta l’attrezzatura

Per far funzionare nel migliore dei modi una azienda, è necessario avere tutte le attrezzature di cui si ha bisogno. Per aprire un bar si ha bisogno di macchine del caffè, estrattori di succo, forni, macchine per fare i toast e stoviglie per servire i clienti.

Inoltre, le persone che si recano in un caffè sono alla ricerca di un caffè di qualità e che difficilmente si può trovare presso i normali supermercati vicino a casa. Se si desidera offrire una vera e propria esperienza degustativa, è bene avere più varianti di caffè. In questo modo, si potrà offrire a ogni cliente una bevanda che meglio si adatta ai suoi gusti.

Fare un doppio controllo di tutto

Nella settimana precedente all’apertura è bene verificare se si ha tutto il necessario per aprire e lavorare. Potrebbe essere ietto da visita, in particolare per le persone che non vi conoscono, presentarsi nei primi giorni senza parte delle proposte presenti nel menù.

Per eseguire un check ben fatto, è bene suddividere tutto in micro liste per compartimenti. Attrezzature, consumabili, materie prime e autorizzazioni possono essere delle categorie di esempio, così da iniziare a pianificare quelle che si credono le migliori. Quando si avrà una visione dettagliata, si potrà verificare tutto ed essere sicuri di essere pronti al 100% per l’apertura del proprio caffè.

Aprire un caffè non è così diverso da molte altre aziende nel settore della ristorazione o dell’ospitalità. Avendo un buon business plan, che defenisce quindi le varie fasi da seguire, si può già essere pronti a procedere senza dubbi fino all’apertura del caffè. In questo modo, si potrà lavorare con tutto il necessario e senza dover eseguire tante modifiche alla propria idea originaria.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU