/ Attualità

Attualità | 08 novembre 2019, 11:56

Vardirex 2019, Piana: “Una splendida macchina organizzativa che salva vite umane, porta soccorso e ripristina servizi essenziali”

Il presidente del Consiglio regionale ha partecipato questa mattina all’esercitazione di Protezione civile che si è svolta nell’imperiese ed è organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini

Vardirex 2019, Piana: “Una splendida macchina organizzativa che salva vite umane, porta soccorso e ripristina servizi essenziali”

Questa mattina il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha assistito all’esercitazione di Protezione civile “Vardirex 2019”, che si è svolta nella provincia di Imperia: il programma prevede una serie di interventi simulati con operazioni di soccorso, in seguito a eventi calamitosi, sia sul mare che in terraferma, compresa l’assistenza da parte dei volontari della protezione civile Associazione Nazionale Alpini. Teatro della manifestazione di oggi sono Cervo e Diano Castello.

«Mai come in questi ultimi tempi - dichiara Piana - la Liguria ha conosciuto e sperimentato la professionalità e l’efficienza degli uomini e delle donne della Protezione civile. Sono loro gli attori di una splendida macchina organizzativa, che conta sulla collaborazione delle nostre Forze Armate  nelle loro diverse articolazioni ed è pronta a muoversi in circostanze spesso proibitive per salvare vite umane, portare soccorso e ripristinare servizi essenziali. A loro va la nostra riconoscenza e il nostro ringraziamento, sia come istituzioni che come cittadini».

La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio della Camera dei deputati,  è organizzata dalle sezioni liguri dell’Associazione Nazionale Alpini, con l’ausilio di alcune sezioni del Piemonte e sotto il coordinamento della sezione di Imperia, e coinvolge l’esercito e tutte le forze dell’ordine.

In questa occasione il presidente del Consiglio regionale ha incontrato, fra gli altri, il sindaco di Imperia Claudio Scajola e il prefetto di Imperia Alberto Intini e il vicecomandante delle truppe alpine, il Generale Marcello Bellacicco.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium