San Lorenzo e Valli - 08 novembre 2019, 11:37

Maltempo in Liguria: Arpal conferma la chiusura dell'allerta meteo per le 15 di oggi

Nelle ultime 12 ore le precipitazioni si sono concentrate sul centro e sul Levante della regione, in particolare nell’entroterra orientale della provincia di Genova

Maltempo in Liguria: Arpal conferma la chiusura dell'allerta meteo per le 15 di oggi

Arpal ha confermato la chiusura dell'allerta meteo 'gialla' per piogge diffuse e temprali sul centro levante (zone B,C,E) alle 15 di oggi. Sulla Liguria sono in atto parziali schiarite sul centro e sul Ponente, in un contesto che, comunque, è ancora spiccatamente instabile, mentre nubi e qualche debole precipitazione sono presenti sul Levante della regione.

Nelle ultime 12 ore le precipitazioni si sono concentrate sul centro e sul Levante della regione, in particolare nell’entroterra orientale della provincia di Genova. Sempre nelle ultime 12 ore queste le cumulate massime tutte in provincia di Genova: Barbagelata 89.2, Cabanne 82, Cichero 66.2, Croce Orero  62.6, Diga di Giacopiane 62.4. A cavallo tra la serata di ieri, giovedì 7 e la notte di venerdì 8 precipitazioni tra moderate e forti hanno interessato la zona di Genova, “spazzandola” da Ponente verso Levante con cumulata oraria massima di 45.8 millimetri a Santuario Monte Gazzo. Sotto le previsioni.

Oggi: il transito di un sistema frontale è associato a rovesci o temporali localmente forti specie su BCE fino al primo pomeriggio. In seguito permane una spiccata instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi, possibili su tutte le zone ma più probabili dalla serata su BCE. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento/trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti meridionali localmente forti, mare in aumento fino a localmente agitato su C in serata.

Domani: il transito di un asse di saccatura con aria piuttosto fredda in quota favorisce ancora condizioni di spiccata instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi fino al pomeriggio anche associati a grandine, più probabili su Centro-Levante. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, fulmini, piccoli smottamenti. Venti localmente forti dai quadranti settentrionali su ABD, da Sud-Est su C in mattinata. Mare molto mosso in graduale scaduta.

Domenica: possibili deboli precipitazioni nella seconda parte della giornata in particolare su D e interno di A. Venti in intensificazione dai quadranti settentrionali fino a forti (50-60 km/h) e rafficati su ABD, localmente forti altrove.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU