/ Attualità

Attualità | 11 novembre 2019, 17:29

Borgomaro punta sul risparmio energetico con l'illuminazione a led: un investimento da 537mila euro in 9 anni

Sono 600 i punti luce relativi al perimetro di gestione dell’operazione e di questi la quasi totalità verrà rinnovata con l’installazione di altrettante lampade a Led negli spazi pubblici del comune di Borgomaro.

Borgomaro punta sul risparmio energetico con l'illuminazione a led: un investimento da 537mila euro in 9 anni

Sei punti di forza d’eccezione: più luce, più qualità urbana, più sicurezza, più risparmio economico ed energetico, più sostenibilità ambientale. Così si presenta l’operazione di riqualifica - probabilmente la più estesa, sistematica e capillare mai realizzata a Borgomaro in campo energetico e della qualità urbana - della dotazione di illuminazione pubblica.

Sono 600 i punti luce relativi al perimetro di gestione dell’operazione e di questi la quasi totalità verrà rinnovata con l’installazione di altrettante lampade a Led negli spazi pubblici del comune di Borgomaro. A questi si aggiungeranno gli interventi di aggiornamento e manutenzione straordinaria dei punti di prelievo e distribuzione dell’energia elettrica. Con un investimento complessivo di 537.000,00 euro nell’arco di 9 anni, vanno così in pensione le vecchie lampade, si installano le nuove, si attiva una manutenzione adeguata e non solo, si adeguano normativamente quadri e linee elettriche.

L’installazione dei nuovi pali apparecchi illuminanti è stata (e sarà) definita a seguito di uno screening tecnico dei luoghi e delle criticità individuate. Gli interventi di riqualificazione energetica sono finalizzati al conseguimento di un risparmio energetico previsto superiore a 140.054,50 kWh/annui rispetto ai 329.928 kWh/annui di attuale consumo. Sono questi contenuti più significativi del Servizio Luce 4 offerto da Consip e attuato City Green Light cui l’amministrazione e la giunta comunale hanno aderito con ordinativo del 20 Maggio 2019.

Questa operazione è regolata da una Convenzione, che definisce i diversi servizi e che il Comune affida a City Green Light srl - società specializzata nel settore e attiva in diverse città italiane, il cui azionariato è composto dal Fondo italiano per l’efficienza energetica (Fiee), il fondo europeo Marguerite, la Banca Europea degli Investimenti e la Gemmo SpA – attraverso la Convenzione legata alla Gara Lotto 5 Emilia Romagna Liguria indetta e assegnata da Consip, società per azioni partecipata al 100% dal ministero dell’Economia e delle Finanze, che opera quale centrale di committenza al servizio esclusivo della Pubblica amministrazione, nell’ambito degli acquisti di beni e servizi.

"Grazie a questa operazione di riqualifica, a partire dal secondo anno di servizio è prevista una condivisione del risparmio energetico. Tale condivisione porterà ad una riduzione del canone energetico (rispetto alla spesa storica) fino al - 18%. E’ inoltre facoltà da parte dell’Amministrazione comunale, nell’arco della durata della convenzione, richiedere al fornitore ulteriori lavori straordinari, quali riqualificazioni impiantistiche specifiche nelle zone o nelle frazioni che ne abbiano maggiore necessità, opere da compensare con risorse extra canone, per un importo massimo di 54.000 euro" - sottolineano dal Comune.

"La copertura di parte della spesa per l’investimento viene coperta dal Comune attraverso il risparmio energetico e dai risparmi ottenuti negli anni scorsi, con una manutenzione e gestione attenta in materia. L'azienda a sua volta garantirà un investimento in nuove opere di riqualifica di circa il 40% del valore complessivo di gara: l'intervento su tutto il comune dei nuovi impianti sarà realizzato in 6-7 mesi dalla data di attivazione della convenzione avvenuta l’01/07/2019" - aggiungono.

"Per comunicare guasti all'illuminazione pubblica del territorio del Comune di Borgomaro è sufficiente effettuare una segnalazione al numero verde 800683525 o via e-mail scrivendo a segnalazioneguasti.borgomaro@citygreenlight.com.  Il servizio è attivo, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, dal lunedì al venerdì. Alla telefonata, completamente gratuita, risponde un operatore a cui è sufficiente indicare la via e il numero civico all'altezza del quale si trova il punto luce oggetto della segnalazione. Fuori dagli orari indicati è comunque attiva una segreteria telefonica che registrerà la segnalazione. Per ciò che attiene alle segnalazioni ordinarie, la ditta City Green Light, che gestisce il servizio di pronto intervento sui guasti dell'illuminazione elettrica per il Comune di Borgomaro garantisce l'intervento entro 24 ore".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium