/ Politica

Politica | 12 novembre 2019, 17:25

Sicurezza sui mezzi pubblici, l'assessore Berrino: "Serve una maggiore presenza delle forze dell'ordine"

L'assessore ai trasporti replica alla consigliera del Movimento 5 Stelle Alice Salvatore che aveva presentato un'interrogazione in consiglio regionale

Sicurezza sui mezzi pubblici, l'assessore Berrino: "Serve una maggiore presenza delle forze dell'ordine"

Servono maggiori uomini e mezzi per garantire la sicurezza nei mezzi pubblici”. Lo ha detto l’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino a Imperia News, a margine del consiglio regionale in risposta a un’interrogazione presentata dalla capogruppo del Movimento 5 Stelle Alice Salvatore proprio in materia di sicurezza.

In provincia di Imperia, come in altre parti della Liguria si sono registrate diversi episodi di violenza nei confronti dei controllori e degli autisti. L’ultima lo scorso 3 maggio, quando un controllore era stato aggredito da un passeggero senza biglietto.



Ho risposto, per quanto di competenza della Regione Liguria, quello che stiamo facendo con i mezzi nuovi, soprattutto autobus che stiamo acquistando. – ha spiegato l’assessore - È chiaro però che per risolvere il problema sicurezza sui mezzi di trasporto, che rispecchia un po’ il problema sicurezza che viviamo tutti i giorni nelle nostre città, è necessario un intervento del governo che destini più fondi alle forze dell’ordine per potenziarli nel numero, ma anche nei mezzi. È chiaro che se vogliamo un controllo capillare sui treni attraverso la Polfer e sui mezzi pubblici attraverso pattuglie o persone che possano intervenire immediatamente su impulso delle telecamere, è chiaro che ci vogliono più uomini e quindi più mezzi economici da destinare alle forze dell’ordine. Poi naturalmente, noi come Regione Liguria abbiamo chiesto un incontro ai quattro prefetti per capire anche con loro che sono i rappresentanti del governo sul territorio, che cosa è possibile fare allo stato dei fatti. È chiaro che un maggior numero di uomini e mezzi sul territorio sono utili per garantire la sicurezza”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium