/ Politica

Politica | 16 novembre 2019, 12:48

Imperia: assoluzione per la contestazione contro Salvini, da La Talpa e l'Orologio "Dissenso ed opposizione parte costitutiva della democrazia"

"Forse lo sapevamo già tutti, così come sapevamo che la dice lunga sul grado di stima che si nutre verso colui o coloro al quale è diretto. Si è reso però forse necessario, di questi tempi, ribadire come la contestazione, il dissenso e l'opposizione non siano "accessori" della democrazia, ma parte costitutiva e fondante di essa".

Imperia: assoluzione per la contestazione contro Salvini, da La Talpa e l'Orologio "Dissenso ed opposizione parte costitutiva della democrazia"

"Forse lo sapevamo già tutti, così come sapevamo che la dice lunga sul  grado di stima che si nutre verso colui o coloro al quale è diretto. Si è reso però forse necessario, di questi tempi, ribadire come la contestazione, il dissenso e l'opposizione non siano "accessori" della democrazia, ma parte costitutiva e fondante di essa". 

Questo è il pensiero dell'associazione 'La talpa e l'orologio' di Imperia, all'indomani della sentenza che assolve quasi tutti gli imputati al processo per il lancio di uova e carta igienica a Matteo Salvini, all’epoca europarlamentare. L'episodio si verificò ad Imperia, il 17 maggio 2015 durante la campagna elettorale per le regionali.

"Per questo nessuno di noi è stato condannato: perché universalmente, fare  rumore quando c'è un pericolo incombente serve per risvegliare  l'attenzione, per fare girare le teste e mettere in allarme. - proseguono da La Talpa e l'Orologio - E allora denunciare i soprusi e gli abusi, il razzismo e la falsità  è, in  un'ottica democratica, un buon – il migliore che si possa dare - servigio  alla comunità tutta. Era una cosa ovvia ma l'arroganza e l'arrivismo dei politici e delle  politiche locali, desiderosi di farsi belli davanti al loro capitano, ha  spinto una Questura e un Tribunale, a istruire un processo farsesco, anzi più d'uno, con congetture che anche i  testimoni dell'accusa hanno fatto fatica a confermare... ed infatti non ci  sono riusciti". 

"Ma tant'è, ci siamo passati un po' di giornate extra in Procura dove, in  mezzo a processi per 'ndrangheta e corruzione, le giudici hanno dovuto  anche perdere del tempo per disquisire sulla carta igienica... - proseguono - Questa lunga campagna di mobilitazione ha però positivamente evidenziato  la necessità  e l'incisività dell'agire insieme, collettivamente, contro  questo vetusto eppur rinnovato fascismo dilagante che oggi rappresenta un problema non solo italiano, ma europeo e mondiale. Da Salvini alla Le Pen, passando dal gruppo di Visegrad e tutti gli altri,  questi sovranisti e nazionalisti con il loro capetto Trump vanno  osteggiati quotidianamente per evitare di farsi abbindolare da un “fascismo scorreggione” (dallo slang inglese) che fa leva sui nostri  istinti più bassi e viscerali, invece che sulla ragione e l'empatia". 

"E proprio da qui, invece, bisogna ripartire: da  un percorso con al centro  la solidarietà e l'umanità, all'interno di un movimento internazionalista  di resistenza globale, dove vogliamo trovare la coesione e la capacità di agire per le tappe che ci attendono e che, purtroppo, non sono state le  prime e non saranno le ultime. Proseguiamo quindi da questo lunedì con la seconda udienza per il  processo al campo autogestito dei Balzi Rossi. Ci vediamo alle 9.30 in Tribunale a Imperia" - concludono dal gruppo imperiese. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium