/ Politica

Politica | 16 novembre 2019, 12:29

Imperia: il PD ha presentato la 'Mozione Segre' per chiedere al Comune un'azione contro razzismo e xenofobia

La proposta prende il nome dalla Senatrice a vita Liliana Segre e vuole essere un documento di indirizzo politico a sostegno della Commissione istituita dal Senato della Repubblica.

Liliana Segre

Liliana Segre

Il Partito Democratico di Imperia ha presentato la mozione 'Segre' per incitare il Comune a creare nuove azioni di sensibilizzazione culturale e civica contro il razzismo e la xenofobia e contro le discriminazioni di religione. La proposta prende il nome dalla Senatrice a vita Liliana Segre e vuole essere un documento di indirizzo politico a sostegno della Commissione istituita dal Senato della Repubblica. È lei infatti la prima firmataria della mozione 136, nata per promuovere un'azione istituzionale, nazionale, forte contro il diffondersi di forme d'odio, intolleranza, razzismo, antisemitismo e neofascismo.

"Come Partito Democratico di Imperia abbiamo depositato questo pomeriggio sotto forma di mozione il documento proposto da ALI-Autonomie Locali Italiane, un documento di indirizzo politico volto ad impegnare il Sindaco e la giunta a sostenere il percorso della Commissione istituita dal Senato della Repubblica, approvando la mozione n.136 a prima firma Liliana Segre, con adeguate iniziative d’informazione e fornire elementi utili al lavoro della stessa Commissione" - spiegano dal PD.

"Vorremmo che l'amministrazione si impegnasse a coltivare la memoria dell’antifascismo e della lotta contro tutti i totalitarismi, della persecuzione degli ebrei e dalla Shoah, collaborando con le associazioni per la tutela e la valorizzazione della memoria della Resistenza, aiutando la ricerca storica, lo studio della storia contemporanea e l’educazione alla cittadinanza e Costituzione nelle scuole. - precisano nel documento - Chiediamo anche un impegno per creare nuove azioni di sensibilizzazione culturale e civica contro il razzismo e la xenofobia e contro le discriminazioni di religione, in collaborazione con le diverse comunità di fede ed etniche, anche con lo scopo di promuovere e condividere le regole di cittadinanza. Infine, di aderire alla Rete delle città per la memoria, contro l’odio e il razzismo".

"Questa è una mozione che assume una importanza sociale e culturale molto rilevante in una provincia come la nostra, insignita della medaglia d’oro al valor militare il 6 luglio 1979 per aver avuto un ruolo rilevante per le attività partigiane nella guerra di liberazion,. In attesa che la mozione venga presentata e discussa nel successivo Consiglio Comunale ci auspichiamo che essa possa trovare la comunione di intenti e che venga approvata all’unanimità come avvenuto in Consiglio Regionale lo scorso 5 novembre" - concludono dal PD.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium