Attualità - 16 novembre 2019, 18:40

Imperia: Open Day in municipio per 'Aspettando il Centenario del Palazzo Comunale (Foto e Video)

Tantissime le iniziative che hanno avuto per protagonista il Palazzo Comunale di Imperia.

Imperia: Open Day in municipio per 'Aspettando il Centenario del Palazzo Comunale (Foto e Video)

Il Palazzo Comunale di Imperia ha vissuto il primo “Open Day” della sua storia quasi centenaria. Il Municipio ha aperto le porte alla cittadinanza per ospitare una giornata di eventi culturali, tutti a ingresso gratuito.




Fulcro dell'evento, che s'inserisce nel calendario di "Aspettando il Centenario", è stato il set fotografico allestito da Settimio Benedusi, tra i più noti ed eclettici fotografi italiani, che ha scattato un ritratto a tutti coloro che hanno varcato la soglia del Comune dalle 10 alle 19. Le fotografie saranno utilizzate successivamente per la creazione di un collage che riprodurrà la facciata di Palazzo Civico. Chi vorrà potrà richiedere di ricevere la propria fotografia in formato digitale.

Ampio spazio alla musica con tre concerti che si sono svolti al primo piano. Ad esibirsi i giovani talenti della scena musicale imperiese: l'Associazione Pànta Musicà, la Società Operaia Amadeus, il Centro Studi Musicali Gaetano Amadeo.

Due i momenti dedicati alle famiglie e in particolare ai più piccoli:  un appuntamento speciale di “Nati per leggere”, la storica iniziativa curata dalla Biblioteca Civica “L. Lagorio”; “Merenda a Palazzo”, con i bambini che che hanno potuto degustare la focaccia ligure e bere una tazza di cioccolata calda.

L'architetto Cristina Tealdi ha condotto una visita guidata al grande affresco di Cesare Ferro, ripercorrendo la storia della nascita di Imperia e dei grandi personaggi che hanno dato lustro al passato di Oneglia e Porto Maurizio. La Sala del Consiglio Comunale si è trasformata in un cinema con la proiezione, a cura di Emilio Audissino e Orlando Botti, del film “Tempi Moderni” di Charlie Chaplin. Le sale di Palazzo Civico erano addobbate con composizioni floreali a cura di EDFA – Imperia.

 

Cristian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU