/ Attualità

Attualità | 17 novembre 2019, 13:31

Qualità della vita nelle province italiane: Imperia al 78° posto, il peggior risultato su scala regionale

Se volessimo vedere il lato positivo, rispetto alla stessa classifica del 2018, la provincia di Imperia è migliorata. L'anno scorso occupavamo la 104ª posizione su 110.

Qualità della vita nelle province italiane: Imperia al 78° posto, il peggior risultato su scala regionale

Ancora un duro colpo per la provincia di Imperia che si ritrova al 78° posto (su 107 ndr) della tradizionale classifica annuale fatta da ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla sua ventunesima edizione. Nonostante questo, il risultato della riviera dei fiori è nettamente migliorato rispetto alle passate edizioni di questo report sulla qualità della vita. 

Nel 2018, la provincia di Imperia era precipitata al 104° posto in classifica su 110, ultima tra quelle del nord. Quest’anno è stato fatto un piccolo balzo in avanti andando ad occupare quello che l’anno scorso era il posto di Torino. Il capoluogo piemontese è salito al 49° posto. Un ottimo risultato per un’altra provincia a noi vicina, quella di Cuneo che addirittura rientra nella top ten occupando l’8ª posizione.

“Nell’edizione 2019, sono state incluse informazioni statistiche più dettagliate sul tenore di vita; la dimensione servizi finanziari e scolastici è stata sostituita da quella 'istruzione, formazione e capitale umano'; sono stati individuati nuovi 'cluster' di analisi che hanno dato vita a cinque raggruppamenti di province omogenei in cui è possibile riscontrare caratteristiche simili. Non una Italia, dunque, e nemmeno due, ma ben cinque” - spiegano su ItaliaOggi, presentando l’attesa classifica.

Il risultato imperiese è anche il peggiore su scala regionale. Fanno meglio di noi: La Spezia, 47° posto; Savona, 55° posto; Genova 66° posto. Quanto riscontrato da ItaliaOggi conferma anche la pessima performance registrata soltanto pochi giorni fa sul Sole 24 Ore sui capoluoghi di provincia green, Imperia, lì, occupava la 90ª posizione. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium