/ Politica

Politica | 20 novembre 2019, 17:32

Vertenza Colussi, ritardi nel versamento della cassa integrazione: "Non riusciamo nemmeno a comprare da mangiare"

I ritardi probabilmente sono legati a questioni burocratiche (incrocio di dati Inps e la comunicazione di relative neo assunzioni per cui l’ammortizzatore sociale viene sospeso). I lavoratori che dovrebbero ricevere la Cigs sono circa 70.

Vertenza Colussi, ritardi nel versamento della cassa integrazione: "Non riusciamo nemmeno a comprare da mangiare"

Erano 81 i lavoratori della Colussi coinvolti nell’accordo per la cassa integrazione siglato lo scorso 15 maggio presso il Mise a Roma. La firma era avvenuta alla presenza di azienda e organizzazioni sindacali del comparto alimentare Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil e riguardava i dipendenti operanti nella linea di produzione delle fette biscottate trasferita a Petrignano in provincia di Perugia. Con questa operazione Fossano è rimasto polo di produzione di Pasta Agnesi.

L’ammortizzatore sociale è scattato lo scorso 1° luglio al termine dell’attivazione di contratti di solidarietà per gestire la vertenza. Al momento riguarda circa 70 dipendenti. Alcuni hanno trovato occupazione tramite aziende del territorio (alcuni in Maina, Balocco a Fossano o la Giovanni Rana di Moretta), alcuni attraverso agenzie interinali, contratti somministrati o contratti a chiamata. I lavoratori che ancora non hanno trovato un’occupazione hanno contestato in questi giorni il ritardo nel versamento della cassa. Si tratta, lo ricordiamo, di circa il 70% dello stipendio. 

I ritardi probabilmente sono legati a questioni burocratiche (incrocio di dati Inps e la comunicazione di relative neo assunzioni per cui l’ammortizzatore sociale viene sospeso). Al momento è stato versato ad ottobre solamente la mensilità di luglio. I lavoratori contestano i ritardi del versamento della cassa di agosto. L’ammortizzatore sociale sarà attivo fino a giugno 2020.

“Comprensibile la preoccupazione dei lavoratori – ha dichiarato Giuseppe Meineri Uila Uil – La burocrazia mette in difficoltà chi al momento non sta lavorando. Auspichiamo che si possa trovare una risoluzione a questa situazione".

"Non possiamo continuare in questa situazione" - ci ha dichiarato un lavoratore - "Non riusciamo nemmeno a comprare da mangiare".

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium