/ Attualità

Attualità | 21 novembre 2019, 11:36

Sanremo: corso addetti al recupero dei gas fluorurati, ancora pochi giorni per l'iscrizione

Un incontro formativo che si terrà giovedì 28 novembre dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e venerdì 29 novembre dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso la Sede CNA di Sanremo in Via Bartolomeo Asquasciati 12 (Piazza Colombo).

Sanremo: corso addetti al recupero dei gas fluorurati, ancora pochi giorni per l'iscrizione

Ancora pochi giorni per iscriversi al corso addetti al recupero dei gas fluorurati. Un incontro formativo che si terrà giovedì 28 novembre dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e venerdì 29 novembre dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso la Sede CNA di Sanremo in Via Bartolomeo Asquasciati 12 (Piazza Colombo). 

La certificazione personale F-GAS nasce con il preciso scopo di verificare le competenze delle figure abilitate all’installazione manutenzione e riparazione di macchine contenenti tali sostanze. "Il tutto viene gestito attraverso l’istituzione di un pubblico registro consultabile sul sito: www.fgas.it, nel quale queste figure devono iscriversi. Successivamente per essere in regola con quanto prevede il regolamento è indispensabile sostenere un esame teorico/pratico che ha la finalità di rilascio della certificazione personale. Per poter accedere a questo esame è necessaria una preparazione completa sulla materia: a tal proposito è stato istituito un corso finalizzato all’accrescimento professionale dei candidati" - spiegano da CNA. 

"Il corso denominato BASIC è tenuto da docenti qualificati Professional Team e stabilisce quelli che sono i concetti fondamentali su cui si basa la competenza degli operatori della refrigerazione e condizionamento, sviluppando in modo completo e attraverso un linguaggio chiaro tutta la parte teorica necessaria al recepimento del reg. 2067/2015. - aggiungono - Inoltre particolare attenzione viene attribuita alla parte pratica del corso dove vengono affrontate tutte le procedure indispensabili ad un corretto trattamento dei F-GAS. Attraverso questo corso con esame finale il candidato avrà la possibilità di completare tutto l’iter indispensabile all’ottenimento della certificazione personale F-gas".

"Il percorso formativo inoltre fornirà anche nozioni e validi strumenti necessari ad aumentare la professionalità nel settore specifico della refrigerazione e condizionamento. Il corso è rivolto al personale che svolge: installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra, installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra, recupero di gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione e recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono, come previsto dalla normativa di riferimento (D.P.R. n. 146/2018)" - chiosano - Si ricorda che è obbligatoria la certificazione dell’impresa oltre al possesso del patentino per poter operare sugli impianti di condizionamento refrigeranti. Per iscriversi o richiedere informazioni sul programma del corso, contattare CNA Imperia ai seguenti recapiti telefonici 0184/500309 oppure scrivere a segreteria@im.cna.it".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium