/ Eventi

Eventi | 26 novembre 2019, 15:37

Imperia: giovedì pomeriggio alla libreria 'Ragazzi' l'incontro ‘La morte si fa social: eternamente connessi’

Il relatore sarà Davide Sisto, un giovane filosofo torinese, esperto di tanatologia e appassionato di musica rock, che da tempo ha consacrato i suoi studi alla relazione tra morte e cultura digitale.

Imperia: giovedì pomeriggio alla libreria 'Ragazzi' l'incontro ‘La morte si fa social: eternamente connessi’

L’associazione culturale ‘ApertaMente’, con il sostegno del Cespim organizza, per giovedì alle 17.30 alla libreria ‘Ragazzi’ di via Amendola ad Imperia, l’incontro ‘La morte si fa social: eternamente connessi’.

Il relatore sarà Davide Sisto, un giovane filosofo torinese, esperto di tanatologia e appassionato di musica rock, che da tempo ha consacrato i suoi studi alla relazione tra morte e cultura digitale. L'incontro sarà dunque l'occasione per confrontarsi con uno tra i temi più urgenti del nostro tempo: il cambiamento della percezione della morte e della gestione del lutto nell'epoca di Internet e per esaminare come le nuove tecnologie abbiano mutato il nostro legame con essa.

La morte, dunque, argomento tabù per eccellenza, accuratamente evitato dalla società civile e relegato alla sfera del privato è invece presente in maniera esplicita e rilevante nel web. Il relatore analizzerà con noi le interazioni tra gli utenti dei social network quando si trovano al cospetto di un evento luttuoso e metterà in evidenza in che modo, dopo la scomparsa di un membro della community, i rapporti proseguano e con quali modalità. È tempo quindi  nell’epoca dell’intelligenza artificiale, di Black Mirror e della realtà virtuale  di ripensare la morte, a partire da un punto di vista filosofico. Conduce Vincenzo Chiarini, Docente di filosofia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium