/ Eventi

Eventi | 26 novembre 2019, 17:21

Imperia: San Leonardo, dopo la Messa di questa mattina nel pomeriggio la tradizionale processione (Foto)

Con il Vescovo Mons. Borghetti, il Sindaco Scajola, il Prefetto Intini e tutte le massime autorità civili, religiose e militari oltre ovviamente a tanti imperiesi.

Imperia: San Leonardo, dopo la Messa di questa mattina nel pomeriggio la tradizionale processione (Foto)

Oggi è San Leonardo, Santo Patrono di Imperia. Questa mattina è stata officiata la Santa Messa al Duomo mentre, nel pomeriggio la tradizionale processione che ripercorre la Via Crucis ideata dal Santo vissuto tra il 1676 e il 1751.

Figlio di un capitano di Marina, era nato a Porto Maurizio, ha compiuto i suoi studi a Roma presso il Collegio romano, per poi entrare nel Ritiro di san Bonaventura, sul Palatino, dove vestirà il saio francescano. Inviato dal Papa in Corsica a ristabilire la concordia tra i cittadini, riuscì ad ottenere, nonostante le gravi divisioni tra gli abitanti, un impensabile abbraccio di pace. Il tema della Croce era al centro della sua predicazione: richiamava le folle alla penitenza e alla pietà cristiana. Alfonso Maria de' Liguori lo definì 'il più grande missionario del nostro secolo'. 

Sempre nell'ambito dei festeggiamenti, alle 18 a Oneglia nella centralissima piazza Dante, saranno accese le luminarie natalizie di tutta la città. La festa prosegue in serata: alle 21, all'Auditorium della Camera di Commercio Riviere di Liguria, si svolgerà uno speciale concerto della Banda Filarmonica Città di Imperia dal titolo "1919-2019: Un secolo di Invenzioni, Scoperte ed Esplorazioni".

(Foto di Christian Flammia)

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium