/ Attualità

Attualità | 09 dicembre 2019, 21:22

San Bartolomeo al Mare: Il Circolo Culturale Cà de Puiö presenta la versione digitale del vocabolario dialettale

Ecco il "Vucabulâiu -Dizionario ragionato della parlata di San Bartolomeo al Mare e dintorni" edito nel 1990 ,formattata in maniera tale da offrire a chiunque la possibilità di installarla facilmente sul suo smartphone

San Bartolomeo al Mare: Il Circolo Culturale Cà de Puiö presenta la versione digitale del vocabolario dialettale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato de Il Circolo Culturale Cà de Puiö.

"Il Circolo Culturale Cà de Puiö deve constatare, con grande rammarico, che l'uso dellap arlata tradizionale della nostra terra negli ultimi tempi è scemato considerevolmente,soprattutto tra i giovani, che quasi ne ignorano l'esistenza. Ciò si verifica nonostante l'impegno del Circolo, che trova difficoltà sempre crescenti a far circolare un messaggio corretto sulla conoscenza e la consapevolezza del valore delle tradizioni della nostra terra, tra le quali non ultima quella della lingua parlata dai nostri avi. Le difficoltà sono dovute probabilmente all'utilizzo da parte nostra di mezzi di comunicazione tradizionali, non più attuali e inadatti per attirare l'attenzione di individui distratti dalle opportunità prospettate dalle tecnologie in continua evoluzione".

Per cercare di contrastare questa tendenza il Circolo ha deciso di provare a servirsi dei nuovi mezzi oggi in voga ed ha predisposto una versione digitale del "Vucabulâiu -Dizionario ragionato della parlata di San Bartolomeo al Mare e dintorni" edito nel 1990 ,formattata in maniera tale da offrire a chiunque la possibilità di installarla facilmente sul suo smartphone, per consultarla poi agevolmente quando più gli interessa, in qualsiasi luogo si trovi.

L'utilizzo di questa versione del vocabolario dialettale è semplice, immediato e soprattutto, come è nella migliore tradizione del Circolo, è assolutamente de badda. La prima parte, relativa al "Glossario", è stata presentata oggi nel corso della riunione annuale dei Soci e degli Amici del Circolo ed è già disponibile per l'utilizzo e può essere scaricata eseguendo l'operazione assai semplice che si trova descritta nel sito, nella pagina appositamente predisposta al seguente indirizzo: www.cadepuio.it/glossario.html.
La seconda parte del dizionario, contenente gli indici da utilizzare per reperire il termine dialettale che interessa partendo dal vocabolo italiano corrispondente, sarà resa disponibile all'inizio del nuovo anno con le stesse modalità poste in atto per la prima parte. Sarà cura del Circolo di darne immediatamente comunicazione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium