/ Attualità

Attualità | 10 dicembre 2019, 12:24

La nostra provincia al terzo posto (con il 75%) in Liguria tra i 'promossi' all'esame della patente

Nel 2018 nell'imperiese sono stati 1.832 i neo patentati.

La nostra provincia al terzo posto (con il 75%) in Liguria tra i 'promossi' all'esame della patente

Prendere la patente per guidare l’auto rappresenta uno dei traguardi più importanti della vita, sentito soprattutto dai giovanissimi. Secondo l’elaborazione del Centro Studi di AutoScout24, su base dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in Liguria, considerando tutte le fasce d’età, nel 2018 sono 16.652 le persone che hanno sostenuto l'esame di guida per l’ottenimento della patente B, con il 72% dei promossi sul totale (la media nazionale è dell’85,5%). 

Tra le province della nostra regione, al primo posto per numerosità troviamo Genova con 6.161 persone idonee all’esame di guida, seguita da Savona con 2.290, Imperia con 1.832 e La Spezia con 1.704. Ma se si considera la percentuale di promossi, la provincia più 'virtuosa' è Savona (89,4%). Seguono La Spezia (81,1%), Imperia (75%) e, all’ultimo posto, Genova (64,5%). 

A livello nazionale i neo patentati sono ben l’80% delle persone risultate idonee alla guida nel 2018 sono giovanissimi dai 18 ai 21 anni. Ed è proprio per svelare le curiosità e i dubbi tipici dei giovani neopatentati che AutoScout24 ha interrogato la Generazione Z di neoautomobilisti della rete, scoprendo che il 71% dei 18-21enni non resiste alla voglia di guidare e ottiene la patente nei tempi regolari, contro l’8% che rimanda per una questione di costi e il 6% che è stato bocciato una/più volte all’esame di guida.

Perché lo fanno? Quasi otto su dieci per essere finalmente autonomo e gestire il proprio tempo, il 46% ritiene la patente una conquista personale, il 42% è mosso dalla comodità di potere svolgere servizi/commissioni utili anche per altri e il 41% guarda soprattutto alla possibilità di viaggiare e raggiungere posti nuovi.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium