/ Politica

Politica | 12 dicembre 2019, 07:11

Una mozione per l'utilizzo degli oneri derivanti dalla riqualificazione dell'ex cava Poggi, Progetto Imperia "Il tesoretto venga speso per la frazione"

A presentarla i consiglieri Luca Lanteri e Alessandro Savioli

Una mozione per l'utilizzo degli oneri derivanti dalla riqualificazione dell'ex cava Poggi, Progetto Imperia "Il tesoretto venga speso per la frazione"

"Utilizzo oneri e monetizzazioni a seguito di riqualificazione ex cava Poggi". Questo l'oggetto della mozione presentata dal gruppo consiliare di opposizione Progetto Imperia che verrà, con ogni probabilità, discussa all'interno del prossimo Consiglio Comunale.

Ciò che chiedono Luca Lanteri e Alessandro Savioli, rappresentanti del gruppo, è che: "…tutte le risorse derivanti da oneri e monetizzazioni, a seguito della riqualificazione dell'ex cava vengano utilizzati per interventi necessari al territorio di frazione Poggi".

Una richiesta, già avanzata dal Comitato spontaneo di Poggi e dall'Associazione Poggisottosopra,  in opposizione rispetto a quanto annunciato dall'amministrazione comunale e in particolare dal vicesindaco Giuseppe Fossati che ha spiegato come parte degli oneri di urbanizzazione, circa 80 mila euro, verrà utilizzata per il completamento della passeggiata del Prino.

Nel dettaglio la pratica prevede una completa riqualificazione ambientale dell'ex cava con la conseguente realizzazione di ville unifamiliari di pregio, con versamento nella casse del Comune di oneri di urbanizzazione e monetizzazioni per circa 300 mila euro.

Questo il testo completo della mozione:

Premesso che
È stato approvato lo strumento urbanistico per la riqualificazione dell'ex cava di Poggi, che a seguito della riqualificazione è prevista la realizzazione di nuove abitazioni con versamento nelle casse comunali di oneri di urbanizzazione e monetizzazioni per circa 300 mila euro, che una parte significativa pari a circa 80 mila euro delle monetizzazioni è destinata al Prino per il completamento della passeggiata di via Lamboglia

Considerato che
Le frazioni e nello specifico Poggi hanno necessità di moltissimi interventi quali nuovi parcheggi, migliore viabilità, illuminazione, manutenzione strade, impianti, cimiteri ecc. Che la riqualificazione dell'ex cava e la nuova realizzazione di abitazioni interessa Poggi e che il “tesoretto” dovrebbe rimanere sul territorio

Il Consiglio Comunale impegna l'amministrazione
Ad utilizzare tutte le risorse derivanti da oneri e monetizzazioni, a seguito della riqualificazione dell’ex cava per interventi necessari al territorio di frazione Poggi.

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium