/ Attualità

Attualità | 15 dicembre 2019, 08:14

'Viaggio nelle frazioni di Imperia': visita a Sant'Agata, il paese dei presepi (foto)

Il borgo sorge lungo quella che era chiamata la 'Via Marenca', il sentiero della transumanza

'Viaggio nelle frazioni di Imperia': visita a Sant'Agata, il paese dei presepi (foto)

La nuova rubrica di Imperia News "viaggio nelle frazioni di Imperia" ha fatto, questa settimana, visita a Sant'Agata, il famoso paese dei presepi. Sant’Agata, frazione di Imperia, è un paese che ha origini antiche e dista a circa 4 km da Oneglia. Il borgo è posto su un crinale, che domina la città di Imperia, lungo quella che era chiamata la “Via Marenca“, il sentiero percorso, in passato, per la transumanza, dichiarata, da pochi giorni, "Patrimonio Culturale Unesco".

Il nome attribuito al paese sarebbe dovuto alla devozione dei Doria, allora Signori di Oneglia e della Valle Impero, per Sant'Agata. Tra le bellezze del borgo, molto caratteristici sono la Chiesa barocca, frutto di una ricostruzione settecentesca con mutamenti di orientamento ed il limitrofo Oratorio, di origine medievale, il cui sguardo volge verso Est, cioè verso Gerusalemme, come la maggior parte delle chiese di quel tempo. Proprio dentro l'oratorio, ogni anno, come da tradizione, viene allestito il "presepe di Sant'Agata", allestito dalla locale 'Comunità Giovani', che è composta da una ventina di persone.

A tal proposito, abbiamo incontrato Stefano Ranzo, membro della pro loco, che ci ha rilasciato la seguente dichiarazione : " Vengono visitatori da tutta la Liguria per vedere il nostro presepe, che, dicono, essere uno dei più belli della regione. Durante le festività natalizie, c'è una grande affluenza di persone che vengono ad ammirare il presepe. Hanno incominciato ad allestirlo i giovani del paese circa quaranta anni fa e abbiamo continuato noi, con molta passione, il loro lavoro. Speriamo che continui questa tradizione e cerchiamo di invogliare i giovani a portare avanti il "presepe di Sant'Agata".

L'apertura ufficiale sarà il 24 dicembre, dopo la Messa di Mezzanotte. Nei giorni festivi saremo aperti alla ore 9 alle ore 12.15 e dalle ore 14 alle ore 19. In settimana saremo aperti solo al pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Il lavoro per allestire il presepe inizia i primi di settembre e poi ci sono tutti i passaggi per essere poi pronti per le feste di Natale. Ci vuole tanto lavoro e tanta passione e pazienza, ma alla fine siamo ripagati dai complimenti dei visitatori. Tutti gli anni cambiamo la scenografia del presepe, apposta per invogliare i turisti a ritornare a Sant'Agata. Il Presepe di Sant’Agata rimarrà aperto al pubblico dalla mezzanotte del 24 dicembre fino al 6 gennaio incluso. La Santa Messa di Natale verrà celebrata il 24 dicembre alle 22". 

Si ringrazia per la preziosa collaborazione lo Storico Alessandro Giacobbe, autore insieme a Giovanni Battista Mela, del libro "Sant'Agata-volume primo : la religiosità".

Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium