/ Eventi

Eventi | 08 gennaio 2020, 13:07

Grande successo al M.A.C.I. di Imperia per la mostra ‘Emulsioni d’Etiopia’ di Luigi Simeoni

Ottimo successo di pubblico a Villa Faravelli per il reportage del fotografo romano sul Natale copto in Etiopia

Grande successo al M.A.C.I. di Imperia per la mostra ‘Emulsioni d’Etiopia’ di Luigi Simeoni

Conclusa al M.A.C.I. Museo Arte Contemporanea di Imperia la mostra Emulsioni d’Etiopia – reportage sul  pellegrinaggio e la celebrazione del Natale copto fotografati da Luigi Simeoni – che ha fatto registrare un ottimo successo di pubblico per Villa Faravelli, sede del percorso espositivo fino al 5 Gennaio.

Grazie infatti alla volontà dell’amministrazione comunale e della Società Coop. CMC che gestisce lo spazio, gli organizzatori hanno potuto prolungare per tutta la durata delle vacanze natalizie l’esposizione dell’affascinante viaggio fotografico di Simeoni a Lalibela nel 2016, che racconta il rituale del Genna, il Natale cristiano copto.

Grazie alle foto in mostra i visitatori hanno potuto inaugurare il nuovo anno esplorando una dimensione storica e geografica dove l’idea della festività coincide con una spiritualità che prende il sopravvento su ogni altra emozione o obbligo sociale, in cui la celebrazione cristiana viene vista nel suo aspetto sacro, quasi una conquista ottenuta a prezzo di un lungo cammino.

 

Ma le attività del M.A.C.I. non si fermano, e la sede di Villa Faravelli si prepara a riaprire al pubblico da Venerdì 10 gennaio con un rinnovato percorso espositivo alla Collezione permanente Architetto Lino Invernizzi - che annovera opere dei maestri dell’astrattismo italiano ed europeo del primo Novecento - arricchito dai nuovi pannelli espositivi che introducono alle opere esposte al piano nobile della dimora del 1938.

A partire da Gennaio riprendono inoltre le attività per le scuole di EduMACI con il percorso A(r)T SCHOOL!, che offre laboratori artistici e percorsi didattici per gli alunni dalle scuole dell’infanzia fino agli istituti superiori, con nuove e coinvolgenti attività che per il 2020 vedranno anche la presenza di collaboratori esterni esperti del settore.

(info & prenotazioni info@maci.art   - www.maci.art/it/edumaci/ )

M.A.C.I. Museo Arte Contemporanea Imperia
Villa Faravelli - Viale Matteotti 151 Imperia
info@maci.art - www.maci.arthttp://www.maci.art/  - 0183.297927

Orari di apertura
Venerdì & Domenica 16.00 / 19.00
Sabato 10.00 / 13.00 e 16.00 / 19.00

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium