Eventi - 16 gennaio 2020, 10:30

La nave-laboratorio “Mediterranea” riparte da Imperia per la sua nuova spedizione culturale

Il progetto sarà illustrato nel dettaglio domani mattina alle 9.30, all'Auditorium del Museo Navale di Imperia. Prenderanno parte alla presentazione le scuole cittadine. Partner dell'iniziativa è la Go Imperia, società in house del Comune, che cura la disponibilità del posto barca.

La nave-laboratorio “Mediterranea” riparte da Imperia per la sua nuova spedizione culturale

Il porto di Imperia base di partenza e arrivo del “Progetto Mediterranea” 2020/2022. Ideato dallo scrittore e marinaio Simone Perotti, consiste in una spedizione culturale e scientifica che farà un percorso di navigazione a vela per tutto il Mediterraneo. A ogni tappa saliranno a bordo dell'imbarcazione, un ketch armato a cutter di 18 metri, intellettuali, artisti, filosofi e operatori culturali.

L'obiettivo è favorire la diffusione della cultura nautica, una delle radici autentiche della cultura del Mediterraneo. Si tratta di un'ulteriore spedizione, che fa seguito a quella quinquennale partita nel 2014.

Il progetto sarà illustrato nel dettaglio domani mattina alle 9.30, all'Auditorium del Museo Navale di Imperia. Prenderanno parte alla presentazione le scuole cittadine. Partner dell'iniziativa è la Go Imperia, società in house del Comune, che cura la disponibilità del posto barca.

“Si tratta di un progetto di altissimo livello e la Città di Imperia è orgogliosa di esserne la base - sottolinea l'assessore alla Cultura, Marcella Roggero -. Mediterranea è una sorta di laboratorio galleggiante. È uno stimolo a non gettare l'ancora nei preconcetti ma ad aprirsi al confronto con idee, riflessioni ed esperienze diverse. In fondo il porto, come rimarca sempre il sindaco, è uno strumento per proiettarsi nel resto del mondo, non solo economicamente ma anche culturalmente”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU