/ Attualità

Attualità | 17 gennaio 2020, 11:04

Salpa da Imperia il progetto 'Mediterranea', oggi la presentazione davanti agli studenti delle scuole (foto e video)

L'obiettivo è favorire la diffusione della cultura nautica, una delle radici autentiche della cultura del Mediterraneo. Si tratta di un'ulteriore spedizione, che fa seguito a quella quinquennale partita nel 2014

Salpa da Imperia il progetto 'Mediterranea', oggi la presentazione davanti agli studenti delle scuole (foto e video)

Il porto di Imperia base di partenza e arrivo del “Progetto Mediterranea” 2020/2022. Ideato dallo scrittore e marinaio Simone Perotti, consiste in una spedizione culturale e scientifica che farà un percorso di navigazione a vela per tutto il Mediterraneo. A ogni tappa saliranno a bordo dell'imbarcazione, un ketch armato a cutter di 18 metri, intellettuali, artisti, filosofi e operatori culturali.

L'obiettivo è favorire la diffusione della cultura nautica, una delle radici autentiche della cultura del Mediterraneo. Si tratta di un'ulteriore spedizione, che fa seguito a quella quinquennale partita nel 2014.

Il progetto è stato presentato questa mattina all’auditorium del Museo Navale, alla presenza di alcune scuole cittadine.

E’ un progetto che ha tanti obiettivi: culturale, scientifico e nautico – ha spiegato l’assessore alla cultura Marcella Roggeroe soprattutto è un progetto di collaborazione tra il comune di Imperia, Go Imperia e Mediterranea. Mediterranea è questa barca che ha navigato per cinque anni da un’idea di Simone Perotti, lo scrittore marinaio, e navigherà ancora. È arrivata ad aprile a Genova e poi ha deciso di fare il suo nuovo porto base a Imperia che non può che essere onorata e felice che questo porto, oltre a un futuro commerciale e turistico possa essere un bacino culturale”.

Si tratta di un progetto che si svolge in barca a vela. – spiega uno dei comandanti, Filippo Mennuni - Noi giriamo il Mediterraneo, lo abbiamo già fatto per cinque anni, e adesso ripartiamo per raccontare il Mediterraneo nelle sue diversità e nelle sue culture. Lo facciamo dal punto di vista dell’incontro con i popoli e anche dal punto di vista scientifico. Abbiamo dei programmi di campionamento delle acque, prelevamenti del plancton, e dei progetti che stiamo concludendo in questi giorni con alcune università. È un viaggio che nasce da un’idea di Simone Perotti, scrittore, marinaio, navigatore, che noi portiamo avanti in un gruppo di una cinquantina di persone. Siamo tutti volontari, facciamo parte di un’associazione, e portiamo questa barca a navigare e conoscere genti e realtà del nostro mare”.

Con orgoglio noi partecipiamo a questo progetto che unisce il mondo della vela, il mondo della scuola e il mondo scientifico in ambito mediterraneo. - spiega il presidente di Go Imperia Marco Mangia - Siamo tanto orgogliosi di poter ospitare la Mediterranea con il suo equipaggio e il comandante che ci hanno scelto proprio perché siamo bravi a ospitare e a rendere accogliente questo porto che ancora deve essere completato”.

Durante le vele d'epoca, a settembre, si terrà un talk show ad hoc sul progetto 'Mediterranea' che da Imperia dovrebbe salpare ad aprile.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium