/ Politica

Politica | 18 gennaio 2020, 19:37

Le 'Sardine Ponentine' pronte a tornare in piazza, domenica 26 gennaio appuntamento a Ventimiglia e... il Festival? (foto e video)

I riflettori mediatici offerti dalla settimana del Festival di Sanremo fanno gola a molti. Le Sardine Ponentine non escludono la possibilità, magari coinvolgendo gli altri gruppi liguri anche se per il momento rimane solo un'ipotesi...

Le 'Sardine Ponentine' pronte a tornare in piazza, domenica 26 gennaio appuntamento a Ventimiglia e... il Festival? (foto e video)

Le sardine ponentine si preparano a tornare in piazza. La prossima iniziativa sarà domenica 26 gennaio a Ventimiglia con un flash mob. Un'ulteriore occasione potrebbe riportare gli attivisti sulla ‘piazza’ di Sanremo, dopo la prima uscita del 6 dicembre. Quando? Durante la settimana del Festival. 

Una possibilità, quest'ultima emersa questa sera nel corso della prima riunione delle sardine presso la Federazione Operaia matuziana, dove si è discusso sul futuro di questo gruppo popolare nato nelle piazze social e approdato in quelle reali, esplodendo prima in Emilia Romagna e poi arrivando anche nel resto d'Italia. Oggi  anche in Liguria i gruppi organizzati sono numerosi in ogni provincia e durante tutto il mese di gennaio sono in programma diverse iniziative.



"Stasera la partecipazione è stata ampia ed eterogenea. Abbiamo proiettato un piccolo documentario sulla realtà delle sardine realizzato da Marco Travaglio e si è proseguito con la divisione in gruppi dove ognuno di noi potesse in maniera trasversale esprimere le proprie idee su che cosa siano le sardine e quali siano gli obiettivi che porteremo a Roma per l’assemblea nazionale e la morfologia che potrebbe assumere a ponente il nostro movimento. - spiega Alessio Bellini - I punti sono chiari: stop alla violenza politica, stop alle fake news, stop al populismo ed sovranismo ed a tutto ciò che ci discosta da un ideale di uguaglianza e di equità e fratellanza tra tutti. C’è un’ampia e profonda soddisfazione". 

Le sardine si sono lasciate con un arrivederci al prossimo weekend. “Il ritorno in piazza è previsto per il 26 gennaio. - conferma Federico Nocerini - C’è ancora da definire il luogo e l’orario precisi. L’idea è per via Sir. Thomas Hanbury verso le 18.30. Pronostici è difficile farne, forse è ancora presto, però vedendo come è stato Sanremo il 6 dicembre e come è andata l’assemblea io penso che ci saranno persone". 

Riguardo al Festival, invece, è ancora tutto in divenire. L'attenzione mediatica offerta dalla kermesse canora fa gola a tanti ed ogni anno non mancano le manifestazioni. Una potenziale opportunità per le sardine ponentine che potrebbero provare a coinvolgere anche gli altri gruppi liguri. "Sì è pensato di portare le sardine in piazza durante il Festival ma è ancora tutto da vedere" - chiosa Bellini. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium