Eventi - 23 gennaio 2020, 09:19

Imperia: domani alla Confindustria un seminario a supporto dell’export dei prodotti agroalimentari

Il seminario riguarda la materia di 'Certificazioni', è gratuito e aperto a tutte le aziende del settore interessate (per partecipare è sufficiente scrivere a areaformazione@confindustria.imperia.it)

Imperia: domani alla Confindustria un seminario a supporto dell’export dei prodotti agroalimentari

Domani, dalle 9.30 alla Confindustria di Imperia, si terrà un convegno sui principali standard di sicurezza nel settore agroalimentare richiesti dai differenti mercati internazionali.

Grazie al servizio di consulenza attivato dall’Associazione sui sistemi di gestione delle imprese iscritte, è stato possibile constatare la necessità delle stesse di un approfondimento sulle normative e requisiti richiesti per poter operare nei mercati esteri europei.

Da qui l’esigenza di affrontare il tema degli standard di sicurezza alimentare riconosciuti dalla Grande Distribuzione Organizzata, quali BRC, riconosciuto principalmente sul mercato inglese, ISF per il mercato francese e tedesco, nonché lo standard internazionale FSCC 22000. Non solo Europa, ma anche mercato Americano. 

Nel 2011 gli USA hanno avviato un percorso di miglioramento in materia di sicurezza dei prodotti alimentari, che ha portato all’emissione di un è pacchetto normativo che obbliga tutti gli operatori del settore alimentare che producono, manipolano, detengono o stoccano prodotti destinati al mercato statunitense ad adottare un sistema di gestione della sicurezza alimentare.

Dal 2017 è necessario redigere il Food Safety Plan, obbligatorio per continuare le collaborazioni commerciali con gli USA, contenente i documenti principali che attestano l’adozione di un sistema di controllo preventivo della sicurezza alimentare, e questo documento può e deve essere redatto unicamente da una persona con la qualifica PCQI. Confindustria Imperia ha anche  organizzato un corso esclusivo sul territorio imperiese, per facilitare le imprese associate all’ottenimento della qualifica e sono previsti altre edizioni.

Il seminario di domani, che riguarda invece la materia di 'Certificazioni', è gratuito e aperto a tutte le aziende del settore interessate (per partecipare è sufficiente scrivere a areaformazione@confindustria.imperia.it)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU